Cronaca

Un pitone reale in cameretta, scatta la denuncia

MASSAFRA- I Carabinieri della Compagnia di Massafra, nell’ambito dei controlli predisposti nelle località della fascia costiera, unitamente ai colleghi del “CITES” del Corpo Forestale dello Stato, ente che opera in materia di specie protette di animali, hanno eseguito un controllo presso l’abitazione di un soggetto, residente in località Verde Mare.

Ebbene, custodito in una teca in plexiglass, collocata in un’angusta stanzetta, è stato rinvenuto un esemplare di “python regius” (c.d. pitone reale), rettile originario dell’Africa Occidentale, considerato dalla vigente legislazione una “specie protetta”, tuttavia non letale per l’uomo.

Il detentore, infatti, non è stato in grado di giustificarne la provenienza, né ha fornito la certificazione attestante la vendita legale, pertanto, è stato denunciato in stato di libertà alla competente A.G. per il reato di detenzione di animali esotici appartenenti a specie protette.

Il serpente è stato sottoposto a sequestro e affidato in custodia giudiziale allo stesso prevenuto, che dovrà dare tempestiva comunicazione – in caso di decesso dell’esemplare – al competente ufficio del Corpo Forestale dello Stato e curarne lo smaltimento secondo precise modalità prescritte dall’attuale normativa di settore.

Articoli correlati

‘Emporio della Solidarietà’, in aumento le famiglie bisognose

Redazione

Schianto sulla Lecce-Campi: 31enne in ospedale

Redazione

Nascondeva cocaina e hashish in cucina, arrestato 32enne

Redazione

Protesi e mazzette, condannati funzionari Asl e dipendenti di una ditta

Redazione

Insulti al vice ministro Bellanova, la condanna del Pd

Redazione

In fiamme l’auto di un giocatore del Gallipoli, è mistero

Redazione