Cronaca

Il caso Ilva va in Svizzera con l’Arpa

TARANTO- Il caso Ilva di Taranto a giorni finirà in Svizzera, nel convegno organizzato dalla Societa’ internazionale di epidemiologia ambientale’ e dedicato proprio alla questione tarantina. Sarà l’Arpa, agenzia regioanle per la protez ambientale a portare il capoluogo ionico con le sue preoblamticge uin svizzera. Data dell incontro il prossimo 21 agosto a basilea. Sarà giorgio assennato, direttore arpa puglia a presentare la relazione su taranto. Proprio assennzto intanto ha scritto

Ha scritto al commissario straordinario dell’Ilva Enrico Bondi riprendendo la gaffe del commissario sulla causa dei tumiori attribuita al comnsumo di sigarette .

“Evidentemente il Comitato Scientifico del convegno – dichiara il professor Assennato – non ha condiviso il suo giudizio sull’inattendibilita’ del nostro lavoro sulla valutazione del danno sanitario prodotto dall’Ilva. Mi auguro che lei comprenda il valore strategico della trasformazione di atti amministrativi in produzione scientifica per affrontare in modo adeguato la complessita’ dei problemi dell’area tarantina. Cio e’ alla base della costituzione del Centro Ambiente e Salute a Taranto, finalmente attivato dopo mie reiterate richieste, al quale l’azienda Ilva si e’ sempre rifiutata di aderire, nonostante miei pressanti inviti, come avrebbe dovuto fare seguendo i principi di una moderna responsabilita’ sociale d’impresa. Mi auguro che ella voglia modificare questo sterile approccio negazionista e voglia assicurare il contributo di Ilva allo sviluppo scientifico e culturale del territorio, in piena sinergia con le istituzioni locali”.

 

 

Articoli correlati

Medico sbaglia e paziente muore: risarcirà gli eredi

Redazione

Abuso d’ufficio? Motta chiede condanna a 16 mesi per ex pm

Redazione

Porto, ricorso improcedibile: via ai lavori

Redazione

Rischiano di annegare nel mare in tempesta: decine di salvataggi dallo Ionio all’Adriatico

Redazione

Centro polivalente di via Vecchia Carmiano, slitta ancora l’apertura

Redazione

Polemiche antiracket, “Mai chiesto nomi alla presidente”

Redazione