Cronaca

In vendita cozze pericolose per la salute, scatta il sequestro

TARANTO- Cozze messe in vendita seppure la provenienza sarebbe del tutto inverta. Così i carabinieri del Nas di Taranto hanno sequestrato in un deposito tarantino per la vendita di molluschi 4.800 metri quadrati di tratto marino di proprietà demaniale occupato abusivamente ed utilizzato per l’allevamento di mitili e 10 tonnellate di cozze potenzialmente pericolose per la salute pubblica. Si tratta di cozze non sottoposte ai prescritti controlli veterinari, prive di certificazioni sanitarie e recanti bolli sanitari contraffatti.

I controlli si sono estesi in tutta Italia. I militari hanno infatti effettuato oltre 3.400 ispezioni impegnando 500 carabinieri i quali hanno rilevato irregolarità nel 30% delle strutture controllate, accertando 1.700 violazioni alle normative nazionali e comunitarie, segnalando oltre 1.100 persone alle autorità giudiziarie, amministrative e sanitarie ed elevando sanzioni amministrative per 1 milione e 300 mila euro.

Ma, in particolare, su Taranto l’attenzione resta alta soprattutto quando si parla di cozze, viste le emergenze degli scorsi anni e vista la questione ambientale e le contaminazioni da inquinamento.

Articoli correlati

Asl: “Condizioni strutturali e igieniche precarie nel carcere di Lecce”

Redazione

Vivaio di Avetrana truffa la Regione, fatture false per 450.000 €

Redazione

Bat, salta nuovamente l’accordo con i sindacati

Redazione

Xylella, sblocco delle viti non prima di fine novembre: Efsa detta i tempi del suo parere

Redazione

Tagli acqua, oggi riunione in prefettura. Giliberti: il problema si risolve a Bari ma la sinistra perde tempo a Lecce

Redazione

Lequile, 70 grammi di cocaina in casa: arrestato

Redazione