Cronaca

Ilva, Bruxelles chiama Italia: “Inadeguatezza su questione ambientale”

TARANTO- L’Ilva di Taranto ancora sotto la lente di Bruxelles. La Commissione Europea, già impegnata nella valutazione dei documenti ricevuti a metà giugno da Roma sulla vicenda del siderurgico, l’8 luglio ha inviato all’Italia nuove richieste di informazioni.

La procedura di informazione era stata aperta nel marzo 2012 e da allora ci sono stati vari scambi tra la Commissione Ue e le autorità italiane: l’Italia ora ha tre settimane di tempo per rispondere. Nei giorni scorsi la commissione europea dell’ambiente ha incontrato i rappresentanti di due associazioni ambientaliste, Peacelink e Fondo Antidiossina. Marescotti e Matacchiera hanno chiesto a Bruxelles di mettere in campo delle azioni, perché – secondo il loro punto di vista – l’Italia non sta affrontando la questione inquinamento in modo adeguato. La Commissione ha riconosciuto la gravità della situazione ed ha evidenziato che saranno presi in considerazione tutti i dati disponibili sulla vicenda.

Su quanto sta accadendo nella vicenda Bondi, invece, i consiglieri comunali di Taranto presenti in commissione consiliare, hanno approvato una nota inviata al Ministro dell’Ambiente Orlando in cui si chiede, a seguito delle sconcertanti dichiarazioni di Bondi, l’immediata rimozione da commissario governativo dell’ILVA e la nomina di un garante per l’AIA.

Articoli correlati

Nuovo incendio d’auto: distrutta una Citroën

Redazione

Case Popolari, gli alloggi di via Potenza agli “amici di Pasqualini”. Monosi: “Ho fatto una forzatura”

Redazione

Investe due donne e scappa, una è grave. Arrestato 20enne

Redazione

Francavilla, il Sindaco ordina un Natale senza botti

Redazione

Manomette il contatore Enel per un risparmio di 12mila euro

Redazione

Ilva, nuovo ‘no’ della Procura allo sblocco dei prodotti

Redazione