Cronaca

Boncuri, sarà sgomberata l’ex falegnameria della vergogna

NARDO’- Forse anche con un po’ di ritardo, visto che la stagione delle angurie è iniziata da oltre un mese, ma a Boncuri qualcosa, nei prossimi giorni, stando agli impegni assunti in prefettura, dovrebbe cambiare. A partire dallo sgombero della ex falegnameria della vergogna, il vecchio stabile fatiscente convertito in dormitorio improvvisato per i migranti lavoratori e in luogo di prostituzione di giovanissime.

Si mira, dunque, d’intesa anche con il privato proprietario dell’immobile, a evacuare l’intero stabile. Nelle prossime ore, saranno i servizi sanitari della asl ad effettuare un sopralluogo nella zona, propedeutico proprio ad accertarne lo stato di invivibilità. Era stata la Cgil, qualche giorno fa, a rigirare il dito nella piaga e a puntare l’indice, di nuovo, su annunci e proclami di provvedimenti non ancora concretizzati.

Nel frattempo, sono arrivate anche le occupazioni abusive da parte di alcuni proprietari di terreni. Con masseria Boncuri rimasta chiusa, però, l’alternativa dovrà essere attivata. E subito. Per questo, nelle previsioni, i migranti, in tutto quest’anno circa 200, secondo quanto riportato dalla polizia municipale neretina, dovrebbero essere contestualmente trasferiti in  un’area di accoglienza allestita dal comune in località Scianne, con 14 tende per 70 posti letto, brandine, materassi nuovi, dice i bagni chimici, docce, acqua, illuminazione, area parcheggio e vigilanza. I prossimi giorni dovranno essere quelli decisivi per il cambio di passo.

Dai prossimi giorni, inoltre, sarà attivo anche il presidio sanitari, con un’auto medicalizzata presente sul posto tre ore al giorno e un servizio a rete, tra poliambulatori e guardie mediche, attivo, comunque, h24. Al di là dell’accoglienza, rimane il nodo legato alla  presenza dei caporali, che a detta del sindacato continuano ad esserci. Anche per questo saranno rafforzati i controlli delle forze dell’ordine.

Articoli correlati

Amico alla guida senza patente: tre donne aggrediscono e feriscono i poliziotti

Redazione

Chat spinte con una 16enne, chiedendole foto intime: indagato

Redazione

Rifiuti in tangenziale: la denuncia su dilloatelerama

Redazione

Banditi nella zona industriale di Calimera, via con decespugliatori e motoseghe

Redazione

Scontro auto-camper: perde la vita un 20enne di Martano

Redazione

Figli contro madri, mariti contro ex mogli: tre arresti per violenza

Redazione