Cronaca

La malavita punta alle discoteche: è allerta

LECCE-  La scossa dell’omicidio di Gianfranco Zuccaro travalica i confini di San Cesario e, con effetto domino, arriva ad interessare l’intero settore in cui il 37enne bodyguard operava: quello dei locali notturni e delle discoteche in particolare. L’allerta è massima e si è chiesto direttamente l’interessamento delle amministrazioni comunali nel cui territorio ricade il numero più alto di strutture simili, Otranto, Gallipoli e Ugento. I sindaci sono stati convocati in prefettura per questo, in mattinata, in un vertice a porte chiuse del Comitato per l’ordine e la sicurezza  pubblica. a sedersi allo stesso tavolo anche il rappresentante di categoria dei gestori dei locali, Gianfranco Colella, per la Confcommercio, oltre al sostituto procuratore Ennio Cillo, al questore Vincenzo Carella e il comandante provinciale dei cc Maurizio Ferla.

La malavita punta a quel settore. È un dato di fatto. E, per la verità, non è neppure un dato nuovissimo. Certo è che, però, dopo l’omicidio di domenica, l’attenzione dovrà essere ancora più alta. E ai primi cittadini si è chiesto di essere ancora più attenti e presenti, facendo sentire ancora di più il fiato sul collo alle attvità legate alla gestione delle discoteche, ma anche dei parcheggi annessi, perchè non  vengano affidati a soggetti che sfuggono a controlli e in cui gli appetiti di  ambienti criminali possono farsi sentire.

Vigilanza massima anche nella trasformazione di fatto delle licenze, quella metamorfosi che porta spesso semplici stabilimenti balneari a tramutarsi in sale da ballo, senza passare dalle forche caudine della Commissione di vigilanza provinciale o comunale.

Si chiede il rigoroso  rispetto della trasparenza, del curriculum delle società a cui sono rilasciate le licenze, eventuali subaffidamenti. Non è escluso che oltre ai controlli amministrativi partiranno anche i sopralluoghi, costanti, nei locali.

Il rischio che si trasformino in terra di nessuno e, da qui, in vivaio di interessi criminosi non sembra essere più soltanto un caso di scuola.

Articoli correlati

Ospedale Copertino, rubata la tv del Centro trasfusionale. Intratteneva i donatori

Redazione

Falda contaminata dal nichel, in arrivo diffida per proprietari

Redazione

“Scippava la pensione agli anziani del Nord Salento”, condannata brindisina

Redazione

Catturato il lupo degli Alimini

Redazione

Parrucche per le pazienti oncologiche: proposta per contributo da 250 euro

Redazione

Su Instragram bivacchi e vandalismo a Otranto: denunciati tre giovani milanesi

Redazione