Cronaca

Ilva, Pelillo alla Camera: “Lo Stato è debitore nei confronti di Taranto”

TARANTO- L’Aula della Camera ha concluso oggi la discussione generale del decreto Ilva all’esame dell’Assemblea da questa mattina. Domani si cominceranno ad affrontare gli emendamenti e si passerà al voto. Il provvedimento è in prima lettura e, dopo il sì di Montecitorio, verrà trasmesso al Senato. Il decreto deve essere convertito in legge entro il 3 agosto.

Durante la discussione, è stato ascoltato anche l’on. Michele Pelillo del PD, che ha detto: “Lo Stato deve assumersi la responsabilità nei confronti di Taranto, di cui è debitore. L’emergenza sanitaria va affrontata subito”.

“L’ubicazione della fabbrica, e in particolare dei famigerati parchi minerari – ha ammesso – fu evidentemente sbagliata. L’errore più clamoroso si realizzò negli anni ’70, quando lo Stato decise di raddoppiare il quarto siderurgico italiano”.

“La scommessa da vincere – ha poi continuato – è garantire l’equilibrio tra la salute e la vita dentro e fuori dalla fabbrica.Perdere questa sfida significherebbe la chiusura dell’Ilva perché la popolazione non può scendere più a compromessi con la propria salute”. “Se c’è emergenza sanitaria – ha concluso Pelillo – servono risposte”.

Articoli correlati

“ITHAKA”, il Salento diventa l’ombelico del Mediterraneo

Redazione

Ilva, presidio operaio davanti alla fabbrica, in attesa del verdetto del Gip

Redazione

Referendum Costituzionale, per un voto consapevole

Redazione

Brindisi città dello sport, Consales: “Finaziamenti alle palestre delle scuole”

Redazione

Operazione ‘Speed drug’ si allarga, altre 24 denunce

Redazione

6 chili di hascisch sotto la tettoia, in manette 29enne

Redazione