Eventi

Navigabile 2013, escursioni in mare per ragazzi diversamente abili

LECCE-  Dopo il successo registrato nelle precedenti edizioni, torna anche quest’estate, per la quarta edizione, “Navigabile 2013”, progetto realizzato dall’assessorato alle Politiche sociali e Pari opportunità della Provincia di Lecce e dalla Lega Navale Italiana – Circoscrizione Puglia Sud e Basilicata Jonica, in base ad un Protocollo d’intesa siglato nel 2010, in collaborazione con gli Ambiti territoriali sociali della Provincia di Lecce.

“Navigabile 2013” salperà domenica 7 luglio alle ore 9, presso la base nautica della Sezione, nell’Area portuale di San Foca (“Scoglio Papuscia”). All’inaugurazione sarà presente l’assessore provinciale alle Politiche sociali Filomena D’Antini Solero.

Sono nove le tappe previste per questa quarta edizione, lungo tutta la costa salentina, dall’Adriatico allo Ionio. Dopo l’inaugurazione del 7 luglio a San Foca, questi tutti gli altri appuntamenti in programma: 14 luglio a Casalabate, 21 luglio a Otranto, 28 luglio a Frigole, 4 agosto a Porto Cesareo, 17 e 18 agosto a Torre San Giovanni, 25 agosto a Tricase, 1 settembre a Santa Maria di Leuca e 8 settembre a Gallipoli.

A presentare l’iniziativa a Palazzo Adorno erano presenti il presidente della Provincia di Lecce Antonio Gabellone, l’assessore provinciale alle Politiche sociali e Pari opportunità Filomena D’Antini Solero, insieme all’assessore Francesco Pacella (Turismo e Marketing territoriale), il delegato regionale della Lega Navale italiana – Circoscrizione Puglia Sud e Basilicata Jonica Andrea Retucci, il vice presidente della Consulta provinciale per l’handicap Stefano Russo, il presidente dell’Ente Nazionale Sordi di Lecce Martino D’Amico ed il componente dell’Unione Italiana Ciechi Davide Dongiovanni.

“Navigabile 2013”, iniziativa itinerante prevede un fitto calendario di incontri presso le sedi periferiche della Lega navale lungo la costa salentina, dove ragazzi e ragazze diversamente abili saliranno a bordo di imbarcazioni messe a disposizione dai soci della Lega, per conoscere da vicino il mare con le sue meravigliose risorse e vivere l’emozione di solcarlo, guidati da esperti in navigazione. Il tutto con il coinvolgimento anche delle rispettive famiglie.

Il presidente della Provincia di Lecce Antonio Gabellone nel suo intervento introduttivo ha espresso il proprio ringraziamento “alla Lega Navale ed a tutti i suoi soci che, anche quest’anno, hanno dimostrato una grande disponibilità, consentendo a tanti ragazzi, individuati grazie al supporto degli Ambiti territoriali sociali, di trascorrere una giornata indimenticabile”.

Un’opportunità, questa, fortemente voluta dall’assessore alle Politiche sociali della Provincia di Lecce Filomena D’Antini Solero: “La Provincia di Lecce ha promosso questo progetto con l’obiettivo primario di avvicinare giovani e diversamente abili al mare ed alla pratica di sport acquatici, per consentire alle persone con handicap fisici e psichici di apprezzare le attrattive della navigazione e degli sport praticabili in mare, al fine di migliorare la loro situazione psicologica, prendere coscienza delle proprie potenzialità e per un più attivo inserimento nella vita sociale”.

“E’ormai riconosciuto come esperienze di contatto diretto con la natura possano avere straordinarie capacità terapeutiche per persone che hanno particolari difficoltà e fragilità. Navigare il mare, in particolare, significa abbattere barriere architettoniche fisiche e mentali, e poter vivere un’indescrivibile sensazione di libertà”, ha concluso l’assessore D’Antini Solero.

Anche l’assessore al Turismo e Marketing territoriale della Provincia Francesco Pacella ha sottolineato come “il progetto ‘Navigabile, grazie al rapporto ormai consolidato tra Provincia e Lega Navale, riesca a far vivere autentici momenti di felicità e gioia a tanti ragazzi e ai loro familiari”.

Articoli correlati

Diamo un tetto a chi non lo ha? “Insieme si può”

Redazione

Lecce-Melfi, tifoso sanzionato e ragazza ferita da un petardo

Redazione

Birra and Sound, partenza col botto per l’11esima edizione!

Redazione

17enne leccese ambasciatore della tecnologia

Redazione

L’eccellenza del Negramaro premia le eccellenze del Salento

Redazione

Un CuoreAmico di eventi per grandi e piccini

Redazione