Cronaca

Truffa e patrocinio infedele? Scarcerato l’avvocato Cardigliano

LECCE –  Torna in libertà l’avvocato Alfredo Cardigliano, 46 anni, di Ruffano. Il Tribunale del Riesame ha annullato l’ordinanza di custodia cautelare in carcere emessa, un paio di settimane fa, dal giudice delle indagini preliminari Vincenzo Brancato.

Le manette erano scattate, su richiesta del sostituto procuratore Paola Guglielmi, con le accuse di truffa e patrocinio infedele. Tredici gli episodi contestati dal magistrato, in cui il professionista avrebbe raggirato i propri clienti, intascandosi il denaro che chiedeva loro per bloccare presunte esecuzioni giudiziarie sulle loro abitazioni e le loro imprese.

E’ chiaro che la decisione dei giudici delle libertà attiene le esigenze cautelari e non mina l’impianto accusatorio. Probabilmente i giudici avranno accolto la linea difensiva degli avvocati Luigi Corvaglia e Pantaleo Cannoletta che hanno dimostrato perchè sarebbe escluso il rischio di reiterazione del reato. L’avvocato, infatti, sospeso dall’ordine ‘a tempo indeterminato’ non può svolgere la professione forense.

I fatti contestati vanno dal 2010 ad oggi. Secondo l’Accusa, Cardigliano avrebbe spillato più di mezzo milione di euro ai suoi clienti prospettando per loro una situazione ben più grave di quella reale, e paventando il rischio di perdita della casa o dell’azienda.

Il legale in ogni caso, non è un n nome nuovo per le cronache giudiziarie. Ci sarebbero almeno tre sentenze passate in giudicato a suo carico per omessi versamenti di contributi all’Inps e diversi procedimenti penali pendenti sempre per presunta truffa e patrocinio infedele.

Le motivazioni della scarcerazione saranno depositate dal Tribunale del Riesame nei prossimi giorni.

 

Articoli correlati

51 clandestini sbarcano a Leuca, anche due donne incinte

Redazione

Pesca di frodo, sequestrati pontili abusivi vicino al petrolchimico

Redazione

Schianto sulla 101: 45enne in ospedale

Redazione

Ritiro atr, circolazione dei treni semiparalizzata: soppresse 26 corse nel salento

Redazione

Covid, il bollettino: 1.368 casi in Puglia. Nel leccese 97 nuovi positivi e 5 decessi

Redazione

Olio, l’allarme di Coldiretti: “Rischio balzo record import Tunisia”

Redazione