Cronaca

Scontri allo stadio 40 anni fa, una ferita ancora aperta

LECCE  –  Queste immagini hanno indignato un’intera città. Ma l’invasione di campo e poi le violenze inaudite alla fine della partita Lecce-Carpi nel ‘Via del Mare’ nel cuore di questa signora leccese che da casa guardava la televisione hanno risvegliato un dolore con il quale in quarant’ anni ha dovuto imparare a convivere.

Ci sono volte in cui la violenza negli stadi provoca ferite non solo fisiche, ma rovina le famiglie e cambia per sempre il corso delle cose.

Francesco Malorgio il papà di Patrizia, 40 anni fa è morto in conseguenza della violenza inaudita dei tifosi dell’Avellino. Lui aveva seguito la sua squadra, il Lecce, in trasferta insieme ad altri tifosi, aggrediti, pestati, presi a sassate dagli avversari.

Aveva 42 anni e il suo cuore non ha retto. Nel pullman, sulla via del ritorno, ha avuto un infarto. È morto qualche ora più tardi nel suo letto, davanti agli occhi della figlia che all’epoca aveva 10 anni e della giovane moglie.

Piccoli ritagli di giornale e fotografie di giorni felici sono ciò che rimane di una famiglia che per una violenza inaudita e gratuita ha dovuto fare i conti da quel momento con la solitudine e l’isolamento. I responsabili di quelle violenze che hanno spaccato in due il cuore di Francesco non sono mai stati individuati e per quella morte nessuno ha pagato.

Alla famiglia era stato promesso anche un aiuto economico: l’incasso della successiva partita del leccese, era stato annunciato, sarebbe stato devoluto a loro, ma il denaro non è mai arrivato.

Nonostante questo, Patrizia va avanti e continua ad amare e a seguire i colori giallorossi, nel ricordo di suo padre che se oggi fosse qui, sarebbe un tifoso, anche lui.

Articoli correlati

Scooter contro bici, due feriti in via Calasso

Redazione

Furto cavi telefonici, la Comunità Emmanuel temporaneamente isolata

Redazione

Topi d’appartamento brindisini in trasferta: 3 arresti

Redazione

Armi, droga e attentati, il biennio di fuoco di Cosimo e Nicola

Redazione

Tenta di uccidere due vicini, ma la pistola si inceppa: arrestato

Redazione

Ladro in casa di un’anziana, lei sviene e lui la aiuta. Fugge a mani vuote

Redazione