LECCE – E’ grave, ma se la caverà ed è sempre rimasto cosciente il carabiniere che, nel pomeriggio, mentre prestava soccorso ad un camionista rimasto in panne con la sua autobotte, è stato travolto da un’auto in corsa.
È successo sulla Statale 101, la Lecce-Gallipoli, direzione sud, all’altezza dello svincolo per Galatone.
Una pattuglia di carabinieri del nucleo radiomobile della Compagnia di Gallipoli è intervenuta proprio per soccorrere l’autista del mezzo pesante e per mettere in sicurezza la strada e la circolazione.
Quando il brigadiere Maurizio De Giovanni è sceso dall’auto di servizio, una BMW condotta da un uomo di Seclì, lo ha travolto. Un impatto terribile, sotto gli occhi del suo collega e del camionista. L’uomo in divisa è rimasto sull’asfalto in una pozza di sangue. Il conducente dell’auto ha immediatamente arrestato la sua corsa. È stato un attimo ed i soccorsi chiamati ad intervenire sono arrivati.
La Polizia Stradale ha deviato il traffico, mentre l’ambulanza ha trasportato il ferito a sirene spiegate, nell’ospedale ‘Vito Fazzi’ di Lecce. Qui il brigadiere De Giovanni, originario di Collepasso, sposato e padre di due figlie, è stato sottoposto ad accertamenti e subito portato in sala operatoria, dove i medici si sono adoperati per ricomporre le fratture riportate ad entrambe le gambe. Con familiari e colleghi, appena appresa la notizia, in ospedale è arrivato il colonnello Maurizio Ferla, comandante provinciale dei carabinieri di Lecce. Il brigadiere sta lottando contro ferite gravissime.
Foto di Stefano De Tommasi