Eventi

Il mare è sempre più blu: 5 vele a Melendugno, Nardò, Ostuni e Otranto

MELENDUGNO (LE)  –  La regina è Melendugno. Un calcio all’edilizia massiccia sulla costa e una costante educazione ambientale portata avanti dal Comune, in prima linea anche nella modifica della strada regionale 8. 

Legambiente e Touring Club la pongono in cima alla classifica delle marine pugliesi che hanno conquistato le 5 vele della Guida Blu 2013. Ma sul podio delle località da sogno, c’è anche Ostuni e salgono Nardò e Otranto che recuperano posizioni rispetto allo scorso anno quando si erano fermate a quota 4 vele.

Del Comune neretino si sottolinea l’impegno nella gestione del sistema di depurazione e il contrasto allo scarico di Torre Inserraglio.

Otranto, invece, è premiata soprattutto per la rivisitazione e il ridimensionamento del progetto del porto turistico.

E’ il ricco bottino che il Salento porta a casa dopo la cerimonia in mattinata a Bari. Ma nel sacco ci sono anche le 4 vele di Castro, Fasano, Diso e Gallipoli. Sono le due province salentine di Brindisi e Lecce a fare la differenza rispetto al resto della regione, contributo che porta la Puglia ad essere in testa alla classifica nazionale, appena dopo la Sardegna e davanti a

Toscana, Liguria, Sicilia e Campania. Una XIII edizione coi fiocchi, dunque, con località che diventano esempi modello nel settore dell’ecoturismo, grazie a parametri di eccellenza sulla qualità ambientale e dei servizi ricettivi. Nella classifica nazionale d’altronde, Ostuni, Melendugno, Otranto e Nardò si sono piazzati rispettivamente al 9°, 11°, 13° e 15° posto.

Mantengono le 3 vele Andrano, Gagliano del Capo, Ginosa, Manduria, Patù, Porto Cesareo, Salve, Tricase, Ugento. Due vele a Carovigno, Castrignano del Capo, Maruggio e Santa Cesarea. Chiude la classifica, la tarantina Castellaneta con appena una vela.

Articoli correlati

Tesoro: “Sono fiducioso. Lecce squadra più forte”

Redazione

Al Bano escluso, delusione salentina a Sanremo

Redazione

Il Salento sbarca alla Bit

Redazione

Ecco “L’Infanzia che sorride”, lo sportello per le famiglie dei bimbi con patologie reumatiche

Redazione

Torneo dei rioni, il palio resta al “Castello”

Redazione

Un 5 al SuperEnalotto da 41mila euro: la dea bendata bacia un leccese

Redazione