Eventi

Il governo ratifica l’accordo su gasdotto TAP, Nicastro polemizza: “E’ scorretto”

BARI  –  Novità per il gasdotto TAP che dovrebbe approdare a San Foca. Oggi il governo italiano ha approvato il disegno di legge per la ratifica parlamentare dell’accordo intergovernativo firmato lo scorso 13 febbraio tra Grecia, Albania ed Italia.

“L’adozione di oggi del testo, a meno di un mese dall’insediamento del nuovo esecutivo, rappresentano per TAP la conferma e la continuità del sostegno italiano al progetto”, dice il Country Manager Italia della Trans Adriatic Pipeline, Giampaolo Russo. Polemizza, invece, l’assessore regionale all’Ambiente, Lorenzo Nicastro.

“Le ratifiche al buio non ci piacciono. Non abbiamo mai visto i documenti”, dice.

“A quanto mi risulta – prosegue Nicastro – la documentazione non è ancora stata prodotta dalla società che beneficia di una proroga. Capisco che la TAP fosse impegnata a catalizzare consensi, ma ritengo irrispettosa verso la Puglia questa condotta. L’opera così come ci è stata presentata è irricevibile per il territorio. Esistono questioni di sicurezza non affrontate. Ci è stato detto che ci sarebbe stato dimostrato il contrario. Ma non abbiamo visto nulla!”.

Articoli correlati

Torna “Corti in tavola”: tra gusto, cultura e comunità

Redazione

Acquaviva BlueMoon 2025: musica, cultura ed emozioni

Redazione

Sternatia ospita la prima edizione de “Il Borgo dei Sapori”

Redazione

Fish & Gin Festival, la sesta edizione ricomincia da Galatina

Redazione

La grande musica del Conservatorio nelle piazze del Salento

Redazione

Luglio al cinema: un mese di grandi ritorni

Davide Pagliaro