Cronaca

Il PD alla Regione: “Entro 60 gg. coordini i miglioramenti per la Regionale 8”

LECCE  –  Strada Regionale n.8: entro i prossimi 60 giorni la Regione Puglia coordini e recepisca le soluzioni migliorative proposte dai Comuni. Lo scrive il PD della Provincia di Lecce. “Non vi deve essere alcun conflitto tra le ragioni della funzionalità dell’opera ai fini di una più razionale viabilità nell’area interessata e le legittime aspettative dei cittadini di un territorio ricco di specifiche caratteristiche naturalistiche e di un equilibrio ecologico particolarmente rilevante (si pensi, soprattutto alla Riserva delle Cesine).

Il progetto originario della Strada Regionale n. 8 è  ovviamente datato. Risale alla seconda metà degli anni ’80 e perciò oggi senza stravolgerne i tratti essenziali, si rende necessario un aggiornamento conclusivo al fine di conseguire una efficace integrazione degli aspetti funzionali con quelli ambientali e paesaggistici.

La Regione Puglia entro i prossimi 60 giorni, con i Comuni interessati all’opera, coordini, concordi e recepisca le proposte e le soluzioni migliorative per consentire un più attento inserimento del paesaggio limitandone l’impatto, con particolare riferimento ai tratti previsti da realizzare in sede propria e fuori dall’attuale tracciato della Strada Provinciale n.1. D’altro canto, dia concreto avvio ai lavori nei tratti non interessati da opposizioni o ricorsi amministrativi.

Le Amministrazioni comunali di Lizzanello, Melendugno e Vernole hanno già predisposto e proceduto alla presentazione di proposte migliorative nella direzione dell’impatto ambientale (suolo, ulivi e paesaggio)” .

 

Articoli correlati

Trepuzzi, a fuoco l’auto di un imprenditore

Redazione

Assoluzione definitiva per il dottor Gino Pepe

Redazione

Domani i funerali del 40enne deceduto dopo uno scontro in città

Redazione

Tenta di sfuggire al controllo, bloccato e arrestato per spaccio

Redazione

Mafia e politica a Bari, pm chiede confisca casa ex consigliere Olivieri

Redazione

Rione Castromediano, “il bancomat dei ladri d’auto”

Antonio Greco