Cronaca

Salice salentino e primitivo di Manduria, fronte comune contro l’eolico

CELLINO S.MARCO (BR)  –  “Lasciateci fare i contadini, consentiteci di continuare ad amare la nostra terra, i nostri alberelli, i nostri olivi e voi diventate il nostro baluardo di legalità”. Angelo Maci,  Presidente di Cantine Due Palme e del Consorzio di Tutela del Salice salentino, continua la sua battaglia contro il pericolo eolico e lancia ancora un appello alle istituzioni locali e regionali.

Lo fa con la preoccupazione, sincera e reale, di chi è preoccupato dell’invasione di pale eoliche nelle terre del Salice salentino e del primitivo di Manduria. Terre di conquista per le aziende del rinnovabile, con in cantiere due progetti per altrettanti parchi eolici. Pale a ridosso di viti e alberelli. Pale che minacciano la tradizione, la cultura e l’economia dell’area più produttiva del settore vitivinicolo regionale.

“Qualche mese fa il primitivo di Manduria, oggi il Salice, – spiega Maci – vengono messi a rischio dall’avanzata selvaggia di parchi eolici. I numeri che arrivano dall’Ufficio  Ambiente della Provincia di Brindisi fanno venire i brividi, e per noi è giunto il momento di fare chiarezza e avere risposte dalle istituzioni”.

In tal senso, Salice salentino e primitivo di Manduria fanno fronte comune e si siedono, idealmente, sulla stessa tavola. Tavola rotonda, per la precisione, con un convegno sul tema del rischio in programma proprio a Cellino il prossimo 16 maggio.

Le tante istituzioni presenti, dagli Assessori regionali Nicastro e Nardoni fino all’On. Elisabetta Zamparutti, all’imprenditore Gianni Zonin, saranno chiamati a fare chiarezza sul rapporto, spesso conflittuale, tra le esigenze del territorio e delle sue eccellenze, con gli interessi delle multinazionali. “Con il fotovoltaico, ci siam già cascati una volta – dicono -. Farsi nuovamente prendere in giro sarebbe deleterio”.

 

 

 

 

 

Articoli correlati

Fuma marijuana e si sente male, minorenne in ospedale

Redazione

Colpisce i poliziotti e li sputa: arrestato 39enne

Redazione

Consorzi di bonifica nel pantano dei debiti: “Canali senza manutenzioni da 15 anni”

Redazione

Falda contaminata dal nichel, in arrivo diffida per proprietari

Redazione

Colonnine di benzina manomesse, ai domiciliari tre persone

Redazione

“E’ arrivato il Coronavirus”, video fake semina il panico: 21enne denunciato per procurato allarme

Redazione