CronacaEconomia

Omfesa, sindacati contro il Prefetto: “Doveva fare di più”

TREPUZZI (LE)  –  Omfesa non deve morire. Il messaggio è chiaro. Trepuzzi rivendica la centralità nella vertenza che si è chiusa nel peggiore dei modi: 80 licenziamenti, il 18 febbraio scorso, e una sentenza di fallimento per le Officine Meccaniche e Ferroviarie del Salento.

Nella conferenza stampa convocata in mattinata presso l’Aula consiliare, però, arriva una stilettata a sorpresa alla Prefettura di Lecce: “Doveva fare di più”, è stato detto in coro da sindacati e Amministrazione comunale.

E di più si aspettano anche in vista della manifestazione che si terrà sabato pomeriggio per rivendicare il ruolo dell’azienda e quello dei lavoratori.

La delusione manifestata riguarda la nota che il Prefetto, Giuliana Perrotta, ha inviato ai curatori fallimentari individuati dal Tribunale, Carlo Stasi e la Dott.ssa Luchena, nota in cui si invitano a intraprendere ogni utile iniziativa per individuare percorsi condivisi alla salvaguardia dei posti di lavoro.

Nonostante i 30 milioni di euro di commesse di Trenitalia, ora congelate, i lavoratori rimangono al palo, in mobilità. “Il licenziamento è stato l’ultimo atto di vigliaccheria dell’Amministratore Ennio DeLeo”, dicono i sindacati, perchè ora l’iter per ottenere il passaggio alla cassa integrazione per chiusura aziendale è più complesso.

Tuttavia, l’attacco alla Prefettura non passa inosservato. E la replica arriva direttamente da via XXV Luglio. “Penso che siano delle polemiche sterili che non portano da nessuna parte – dice il Prefetto Giuliana Perrotta -. L’impegno della Prefettura è testimoniato da tutta una documentazione agli atti. Penso sia una delle questioni più costantemente tenute alla attenzione. Fino all’altro giorno abbiamo ricevuto i sindacati per un tavolo in Confindustria per possibili alternative. Nel momento in cui la questione è in mano alla Magistratura e c’è un Amministratore Giudiziario, tutto è più delicato. Ciononostante – continua la Perrotta – abbiamo scritto all’Amministratore Giudiziario per un incontro con i lavoratori per eventuali proposte alternative”.

Articoli correlati

Taranto, “Tentò di pilotare un’inchiesta”: arrestato il Procuratore Capristo

Redazione

Droga tra i banchi cani antidroga al setaccio delle scuole di Casarano

Redazione

“Mille occhi sulla città”, al via il piano sicurezza

Redazione

Presunto inquinamento, la Procura indaga sul depuratore di Otranto

Redazione

Parco Gondar, riapertura per l’estate? Il pm valuterà in 5 giorni

Redazione

Hiv: alle cantelmo il test salivare. Sicuro, facile, veloce

Redazione