Alle 21.30, su TeleRama, torna ‘Terre del Salento’. Un programma ideato e condotto da Jacqueline Adames che, questa sera, saluta i telespettatori dal Castello ‘Carlo V’ di Lecce. Il complesso che si trova a ridosso del centro cittadino nei pressi di Piazza Sant’Oronzo, fu fatto costruire per volere dell‘Imperatore Carlo V – di cui porta il nome – che fece demolire un vecchio baluardo principesco risalente al Medioevo per costruire la nuova fortezza, all’avanguardia con le tecniche di architettura militare.
I lavori di costruzione e di progettazione furono affidati a Gian Giacomo dell’Acaya, Ingegnere generale del Regno di Napoli. La parte più esterna fu realizzata tra il 1539 e il 1549.
Il Castello non ebbe solo funzioni difensive, per esempio nel secolo XVIII una delle sale fu adibita a Teatro. Dal 1870 al 1979 fu caserma e distretto militare. Il 30 aprile 1983 l’Amministrazione militare cedette il Castello al Comune di Lecce che oggi lo utilizza come sede dell’Assessorato alla Cultura e centro per le attività culturali.
Da questa splendida cornice si partirà per un nuovo viaggio attraverso le storie, le tradizioni e i personaggi delle ‘Terre del Salento’.
Appuntamento, dunque, a stasera alle 21.30 con ‘Terre del Salento’ in onda su TeleRama ed in streaming su www.trnews.it.