Cronaca

Costruzioni a Porto Miggiano, l’inchiesta si allarga

PORTO MIGGIANO (LE)   –   Dai lavori sul costone alle altre lottizzazioni in corso. L’inchiesta su Porto Miggiano si allarga a macchia d’olio e punta dritto agli altri comparti, su cui si è costruito o si sta costruendo nella marina di Santa Cesarea Terme. La Magistratura, dunque, mette a fuoco le lenti e accende un faro sulle concessioni edilizie rilasciate ai privati negli ultimi tempi. Acquisizioni sono già state eseguite presso il Comune di Santa Cesarea e presso la Soprintendenza ai Beni architettonici e paesaggistici di Lecce da parte degli uomini della Forestale, gli stessi ai quali è stato affidato il compito di apporre i sigilli alla cala, finita sotto sequestro il 20 marzo scorso.

Al vaglio degli inquirenti sono finiti progetti definitivi ed esecutivi, autorizzazioni, concessioni di pareri e altri documenti.

Pare essere certo che il faro sia puntato ancora sul comparto 19, quello su cui, negli ultimi quattro anni, sono state inaugurate le due strutture ricettive dell’‘Augustus Resort’, di proprietà di Albino Merico, e del ‘Diciannove’, il cui titolare è Piero Montinari, ex Presidente di Confindustria Puglia.

Insediamenti, tra l’altro, oggetto pure di una precedente inchiesta giudiziaria protrattasi per anni e chiusasi in Cassazione, che ha aperto la strada alle costruzioni sulla punta del costone. Qualcosa di nuovo, quindi, per forza di cose, pare ardere ancora sotto la cenere. Ma se sia o meno collegabile con quanto portato a galla dai consulenti nominati dalla Procura non è ancora dato sapere. I Professori Roberto Tommasicchio e Dino Borri, d’altronde, nelle loro relazioni preliminari già depositate hanno evidenziato che “gli accentuati fenomeni di dissesto in atto” sul costone, oggetto dell’ intervento di messa in sicurezza costato 3 milioni di euro, sono dovuti sì al moto delle onde e alla natura friabile della falesia, ma anche “alle rilevanti ed estese trasformazioni urbanistiche effettuate a carico del terrazzo costiero”. E’ per avere la possibilità di accertare meglio queste relazioni e di proseguire gli studi, d’altronde, che è stato disposto dai Sostituti Procuratori Elsa Valeria Mignone e Antonio Negro il sequestro penale d’urgenza.

Tuttavia, al di là del ‘Diciannove’, pare esserci dell’altro. L’inchiesta sembra abbia allargato l’orizzonte all’intero borgo e in particolare ad altri comparti, dove, in virtù del piano regolatore entrato in vigore agli inizi degli anni ’90, si continuano a costruire altri insediamenti turistico- ricettivi.

Cauto il Sindaco Daniele Cretì: “Non rilascio alcuna dichiarazione, bisogna lasciar lavorare la Magistratura”.

Articoli correlati

Maltempo, alberi caduti in strada e sui binari. A Diso cadono le luminarie

Redazione

Troppe assenze a scuola, denunciati i genitori

Redazione

Accoltella ripetutamente la moglie, 65enne arrestato per tentato omicidio

Redazione

Sventato furto pannelli fotovoltaici

Redazione

Ladri al centro scommesse, preso di mira l’Eurobet

Redazione

275: Anas se ci sei batti un colpo mentre i parlamentari scodinzolano

Redazione