Cronaca

Il Tribunale di Taranto: “No alla scarcerazione di Nicola Riva”

TARANTO   –    Il Tribunale di Taranto, in funzione di Giudice dell’Appello, ha respinto il ricorso dei difensori di Nicola Riva contro l’ordinanza del 9 febbraio scorso con la quale il GIP Patrizia Todisco aveva confermato la misura degli arresti domiciliari per l’ex Presidente del CdA dell’Ilva.

 Se è vero che Nicola Riva ha lasciato ogni carica societaria, è altrettanto vero che questo “non esclude” che la stessa persona “continui a mantenere condotte antigiuridiche” di identico rilievo e ambito  e che, quindi, possa nuovamente mettere in atto “condotte illecite”, magari procurandosi “testimonianze e dichiarazioni compiacenti”.

Queste le motivazioni del no alla sua scarcerazione.  Nicola Riva, figlio del Patron dell’Ilva Emilio, è ai domiciliari dal 26 luglio 2012, accusato di disastro ambientale e avvelenamento di acque o sostanze alimentari. L’ex Dirigente Ilva è inoltre indagato in stato di libertà per associazione per delinquere finalizzata al disastro ambientale.

Per i Giudici, quindi,  c’è la “concreta possibilità che l’indagato possa avvalersi della rete di relazioni intessuta dagli altri manager dell’azienda per ottenere testimonianze e dichiarazioni compiacenti”.

 

Articoli correlati

Alle 21.30 ‘Tribù’

Redazione

Elezioni rettore, Carducci: “Un sito per la democrazia partecipativa, cambiamo linguaggio e metodo”

Redazione

Schianto contro ulivo, condizioni disperate per l’artigiano

Redazione

La 30enne leccese non morì per meningite, lo conferma l’autopsia

Redazione

Cocaina in auto, arrestato l’amico di Vadacca

Redazione

Ripresi mentre incendiano un’auto: caccia a due uomini

Redazione