Politica

Sconfitte e mezze vittorie: il PD fa autocritica pensando a Renzi

BRINDISI  –  Sono i grandi esclusi dal Parlamento, quelli rimasti fuori nonostante i precedenti incarichi al Senato. Due i nomi eccellenti in provincia di Brindisi: Michele Saccomanno ed Euprepio Curto

Entrambi, dopo l’esperienza a Palazzo Madama in due diverse legislature, perdono l’occasione di sedere alla Camera: il primo contava di farlo nella coalizione di Berlusconi, con il vessillo di Fratelli d’Italia, partito fondato da Meloni, La Russa e Crosetto, il secondo nella lista di Futuro e Libertà, inserita nel centro montiano.

Ma così non è stato.

Volgendo lo sguardo a Sinistra, invece, si medita sul risultato del PD  che invia a Roma tre parlamentari brindisini.

Una vittoria a metà che ha il sapore della sconfitta, visto lo sprint finale del PDL e l’exploit del Movimento 5 Stelle, soprattutto nel capoluogo.

Per  il Segretario cittadino del PD, Antonio Elefante, “un risultato dovuto a molteplici fattori, legati a una logica nazionale più che locale. Probabilmente –  spiega Elefante – il rigore di Bersani non ha pagato e forse il Segretario non ha saputo interpretare al meglio le esigenze dei tempi moderni”.

Ed ecco che, a tal proposito, nell’area renziana del PD si invoca l’intervento del Sindaco di Firenze. “Bisogna ritornare a votare con Renzi leader”, scrive su Facebook l’ex Assessore provinciale Maurizio Bruno che ritiene conclusa l’epoca di Bersani.

La ricetta di Bruno consiste nel provare a governare momentaneamente con il M5S, lavorando su 3 punti: i tagli ai costi della politica, la riforma della legge elettorale e legge contro il conflitto di interessi.

Dopo di ciò, esorta il politico francavillese, si torni a votare.

E adesso la palla passa ai neo eletti che scaldano i motori e si armano di buoni propositi per portare in Parlamento gli interessi del territorio.

Articoli correlati

Gli ex Bat contestano la Bellanova, “Ma la rabbia non serve”

Redazione

Bray dribbla la domanda sul Tap

Redazione

I 5 Stelle entrano in maggioranza, Emiliano nomina la Barone al Welfare

Redazione

La Bellanova si sfoga: “Rischio la casa per le elezioni altrui”

Redazione

Un’Assemblea Costituente Salentina. Facciamo la scelta giusta

Redazione

Nel 2024 ex Massa, darsena e copia statua S.Oronzo: promesse e bilancio del sindaco di Lecce

Redazione