EconomiaPolitica

Le terre del Salento regine del turismo italiano, mentre si inaugura la BIT

E’ una parola magica che noi usiamo da anni ed è la preferita dai viaggiatori italiani: Salento. Nei giorni scorsi non ci sono stati soltanto i sondaggi elettorali ma anche quelli indirizzati ad individuare le mete turistiche più amate, e fra tutte, nell’indagine condotta da ‘Italia Touristica’, il Salento si è rivelata di gran lunga la più amata.

L’elezione del Salento a territorio dell’anno 2013 conferma una tendenza ma soprattutto rafforza la consapevolezza che le potenzialità del Salento sono enormi, specie nel settore della vacanza e pur con i tanti, tantissimi limiti di una classe dirigente spesso sprovveduta, il lavoro degli operatori e degli imprenditori ha dato i suoi risultati.

La nostra terra si attesta in cima alle classifiche di gradimento e questo da un lato ci fa piacere, perché esalta le potenzialità e inorgoglisce chi, come noi, ha da sempre creduto e lavorato per il marchio Salento, ma dall’altro ci induce a innalzare la soglia d’attenzione sulle politiche di promozione e accoglienza che no sempre hanno brillato.

Il futuro di questa terra è nell’Ambiente e nella Cultura, nel paesaggio e nella forza delle tradizioni, ecco perché le nostre battaglie devono essere le battaglie di tutti. Il Salento potrà continuare ad essere la meta dei sogni di tutti se sapremo conservarlo e difenderlo, altrimenti finirà nell’abisso.

Il turismo è l’unica classifica di qualità che questa terra riesce a scalare. Forse dovremo trarne le giuste e dovute conseguenze…

 

Paolo Pagliaro

Coord. Reg. Puglia MIR

Candidato alla Camera dei Deputati

Articoli correlati

Gallipoli, Suez e Tanisi per il Mrs nella lista civica Fratelli di Scoglio

Redazione

Acciaierie d’Italia inaugura a Taranto la Technical Academy

Redazione

Lacarra: alle amministrative il movimento 5 stelle stia nel centrosinistra

Redazione

Lecce2017, Movimento Salento: No a Marti e Congedo, facciano il deputato e il consigliere

Redazione

Assemblea generale Mrs, si brinda al presente e al futuro

Redazione

La sindaca Carluccio nomina i nuovi dirigenti

Redazione