Cronaca

Il Sindaco di Nardò: “Siamo dalla parte degli sfruttati”

NARDO’ (LE)  –   E sulla vicenda interviene il Sindaco di Nardò Marcello Risi: “Stimiamo e apprezziamo la professionalità e il coraggio civile del giornalista che scrive, Roberto Saviano, ma egli nella nota riporta in maniera rozza e scorretta la decisione dell’Amministrazione comunale.

Il Comune di Nardò non si è costituito parte civile perché, dopo una attenta valutazione, ha ritenuto più convincenti le argomentazioni del Tribunale del Riesame di Lecce che ha escluso i reati più gravi (riduzione in schiavitù).

Quanto al reato di caporalato  – continua Risi – come lo stesso Saviano riferisce, è stato inserito nel Codice Penale nell’estate 2011. I fatti oggetto del processo sono precedenti.

La nostra Costituzione impedisce di perseguire penalmente un cittadino per un reato che non esisteva quando il fatto è stato commesso.

Perché deve lasciare interdetti la condivisione di un provvedimento di tre Ggiudici del Tribunale e il rispetto di un principio della Costituzione?

Venendo alla piaga dello sfruttamento del lavoro degli extracomunitari in agricoltura, il Comune di Nardò è senza esitazioni dalla parte degli sfruttati. Chiede, tuttavia, che si riferiscano correttamente le scelte assunte”.

Articoli correlati

S.Pancrazio e S.Donaci, nei guai donna e 20enne violenti

Redazione

L’accompagna in ospedale e lei racconta agli agenti: “Mi picchia da tempo”

Redazione

Covid, l’appello del Dipartimento Prevenzione dell’Asl Lecce: isolamento assolutamente necessario

Redazione

Tribunale di Lecce: “Il Ministero paghi gli oltre 13 milioni dovuti alla Provincia”

Redazione

Bambini all’opera per “Un Mare di Fiori”

Redazione

La sanità pugliese è “malata”: al penultimo posto tra quelle a italiane

Redazione