Eventi

‘Roca nel Mediterraneo’ una mostra lunga un anno

ACAYA (LE)  –  S’intitola ‘Roca nel Mediterraneo’, la mostra archeologica sugli scavi di Roca Vecchia organizzata da Provincia di Lecce  e Istituto di Culture Mediterranee, insieme a Ministero per i Beni e le Attività culturali, Unione Europea, Regione Puglia, Comune di Melendugno, Comune di Vernole, Università del Salento, Scuola archeologica italiana di Atene, UniRoca – Associazione universitaria di promozione sociale, Terra – Società cooperativa per i beni e le attività culturali e ambientali, Umana Natura.

La mostra è curata da Luigi Coluccia e Oronzina Malecore.

Una mostra che fa rievoca alla memoria quello che un tempo era Roca che, 25 anni di ricerche sistematiche hanno comprovato l’esistenza di uno straordinario insediamento a carattere empirico, attorno al quale ruotavano gli interessi di una fitta rete di traffici ad ampio raggio, che dalla tarda età del bronzo collegava la nostra penisola all’Adriatico settentrionale, all’Egeo e al vicino Oriente.

La mostra ‘Roca nel Mediterraneo‘ sarà aperta fino al 26 gennaio 2014, dal martedì al venerdì dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 18.30; il sabato e la domenica dalle 10 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 18.30.

Su richiesta di gruppi di visitatori potrà essere aperta anche in altri orari. Il costo del biglietto è di 5 euro, ridotto a 3 euro per i bambini dai 6 ai 14 anni, gli over 65 anni e i gruppi oltre 25 persone.

La visita è gratuita per i disabili e i loro accompagnatori. Durante l’anno, inoltre, saranno allestiti dei laboratori didattici e saranno realizzati degli incontri seminariali sulla mostra.

Articoli correlati

Alessandra Amoroso abbraccia Lecce: “A mio modo vi Amo”

Redazione

Befana dal Cuore generoso, nei salvadanai di CuoreAmico 39.754,78 €

Redazione

Esce ‘L’isola che c’è’, il nuovo singolo per LaNik

Redazione

Le tre stelle di “Salento D’Amare”

Redazione

Villa comunale in veste natalizia, le bandierine del mondo sull’albero della pace

Redazione

La Biblioteca S. Angelo accoglie il convegno “La donna nella storia e nella santità”

Redazione