CronacaEconomia

Full time Sanitaservice: scontro tra sindacati

LECCE  –  Non siederanno al tavolo convocato dal Direttore Generale della ASL di Lecce, perchè a loro sembra un tentativo di eludere i reali problemi, a braccetto con una parte sindacale – USB – non abilitata a sedere ai tavoli negoziali. Sono le sigle sindacali CGIL,CISL, UIL, FSI, FIALS e CISAL che hanno convocato un’assemblea con gli oltre 700 lavoratori di Sanitàservice, società in house della ASL, che si occupa delle pulizie, dell’ausiliariato e dei servizi informatici.

“Anche noi vorremmo il full time per tutti i lavoratori – dicono –ma ci rendiamo conto che questo non è il momento ideale, c’è il blocco delle assunzioni”.

E soprattutto si dicono convinti che la soluzione al problema non può essere ricercata solo nel bilancio di Sanitaservice, ma anche in quello della ASL, posto che, per far diventare tutti i contratti full time, andrebbero reperite 6-7.000 ore.

Per questo non parteciperanno al tavolo convocato da Mellone, durante il quale si dovrebbe discutere delle linee guida da dettare al nuovo Amministratore Unico della società – l’uscente dimissionario è Luigi De Santis –.

Ora è il momento di “offrire soluzioni concrete alle richieste dei lavoratori“, scrivono le sigle sindacali in una lettera indirizzata proprio a Mellone, lettera che chiudono chiedendo invece di  convocare entro 5 giorni la delegazione di parte pubblica del comparto -composta dalla ASL, dalle sigle sindacali scriventi e dalle RSU- e dopo, ma solo dopo aver definito le reali disponibilità finanziarie, individuare le priorità in seno alla delegazione trattante di Sanitaservice.

Articoli correlati

Ricercato internazionale si trova nel Salento. Si costituisce ai carabinieri

Redazione

Torre Lapillo, paura in mare: soccorsi 5 bagnanti

Redazione

Ictus mentre guida il calesse, il cavallo provoca incidente

Redazione

Ilva, domani si ferma l’acciaieria 1 per adeguamenti AIA

Redazione

Commissione servizi sociali, tutti dimissionari. “Il dirigente non c’è mai”

Redazione

Droga e munizioni in casa, arrestata la moglie di Marco Barba

Redazione