Sport

Il Lecce ritrova il gusto della vittoria

LECCE  –  Il Lecce torna alla vittoria. I giallorossi non festeggiavano i 3 punti dal 25 novembre scorso quando s’imposero sulla Reggiana, sempre al ‘Via del Mare’. Il successo, questa volta, porta la firma  di Pià e Bogliacino: proprio contro la formazione emiliana l’uruguaiano uscì per infortunio al 43° del primo tempo.

Da quel pomeriggio sono cominciati i problemi del Lecce che ha ritrovato la vittoria dopo 5 giornate e il ritorno al successo è coinciso con il rientro in campo di Bogliacino in gol, al 43° – stesso minuto, ma del secondo tempo -dell’uruguagio su rigore, nella stessa area dove s’infortunò.

Il Lecce tornato alla vittoria non ha impressionato. Ha giocato un brutto primo tempo e un secondo tempo sufficiente. Complice anche una ripresa in cui il Cuneo non ha saputo riproporsi come nella prima parte di gara. La squadra  di Ezio Rossi  – difensore del Lecce che conquistò la prima storica promozione in Serie A nel lontanissimo 1985 – nel primo tempo aveva proposto un gioco semplice, asciutto arrivando spesso in area giallorossa, ma senza graffiare.

Il tecnico giallorosso ha rinunciato a Falco  – in tribuna non in perfette condizioni -.  In attacco spazio a Chevanton  – Capitano di giornata – dal primo minuto. La linea di trequartisti era formata da Pià, Bogliacino e Chiricò.  4-2-3-1 per il Lecce,  contro il 4-1-4-1 del Cuneo.

Parte bene la squadra ospite: al 7° Martini s’infila in area da sinistra, Benassi sul primo palo respinge in angolo.  La squadra giallorossa, invece, sfrutta male  qualche calcio da fermo. I reparti sembrano lunghi, non ci sono i giusti sincronismi.  Al 22°, Chiricò mette in mezzo un bel pallone, Pià è anticipato. Al 30°, Danucci illumina uno dei suoi rappresentanti offensivi, Martini nell’occasione ma a pochi metri dalla porta di Benassi, calcia malissimo.

Quando l’arbitro manda le squadre al riposo per il Lecce sono fischi, meritati. Dopo l’intervallo, Lerda presenta Jeda – punta avanzata – al posto di Chevanton e Vinicius per Esposito – il difensore non si è sentito bene -. Lerda inverte gli esterni Pià e Chiricò.  E’ un Lecce più determinato.

Al 5°, Pià dialoga con Jeda, ma viene fermato in angolo da Carretto. La squadra giallorossa con due angoli consecutivi, tiene il Cuneo nella propria area e al secondo tiro dalla bandierina il pallone arriva a Pià, stop e conclusione angolatissima che si segna alle spalle del portiere biancorosso (6°).

Al 16°, Chiricò ha lo spazio per la conclusione, ma è centrale.

E al 27°, calcia fuori da  posizione favorevole.

Al 39°, Lerda richiama Pià per Semenzato; Chirico torna a sinistra.

Al 42°, rigore per il Lecce per il fallo di Scaglia su Jeda. Espulso il difensore.

Dal dischetto Bogliacino non sbaglia e bissa la rete segnata all’andata in Piemonte. Il Lecce rimane primo in classifica con due punti  di vantaggio sulla seconda. A seguire i giallorossi ora è il Trapani.

Domenica prossima, il Lecce sarà ospite del San Marino.

Articoli correlati

Casarano, Maiello è un pieno di esperienza

Tonio De Giorgi

Lecce, stretta per Mihaila

Tonio De Giorgi

Il Lecce ufficializza Camarda. Primi scatti con la maglia giallorossa

Tonio De Giorgi

Lecce, ceduto Bleve

Tonio De Giorgi

Casarano colpo da serie B: ingaggiato Maiello

Redazione

Valtur Brindisi, abbonamenti per tutti

Tonio De Giorgi