Eventi

Gli auguri della Prefetta: “Speranza e fiducia”

LECCE  –   La musica sacra e liturgica è andata di pari passo con le nenie della tradizione salentina, mentre l’arte e l’artigianato, mescolandosi all’atmosfera di festa, hanno ribadito l’inventiva e la voglia di fare del territorio salentino, nonostante la crisi e le tante vertenze occupazionali.

È stato all’insegna della tradizione e della sobrietà il tradizionale scambio di auguri organizzato dal Prefetto di Lecce, Giuliana Perrotta, con il chiaro intento di rivolgere un messaggio di speranza e fiducia al Salento.

Un messaggio affidato a vari attori che hanno avuto il merito di ricordare la genuina versatilità della terra salentina. Il via è stato dato dalla Corale Palestrina’ che magistralmente diretta da Ines Gravili ha regalato nella suggestiva cornice della Basilica di S.Croce, un Concerto di Natale dall’intenso ed emozionante repertorio musicale, che ha ripercorso le note care alla tradizione natalizia.

Un percorso emozionale che ha poi fatto tappa nell’atrio di Palazzo dei Celestini, dove con la fattiva collaborazione del Maestro, Antonio Malecore e dell’Accademia delle Belle Arti di Lecce, è stato inaugurato il Presepe artistico in cartapesta sapientemente illuminato dalla Ditta ‘Mariano’ di Scorrano.

Un omaggio ad alcune delle migliori maestranze del Salento sulle note delle canzoni tipiche salentine con la voce di Antonio Castrignanò e le musiche delle zampogne Marasìa. Spazio, infine, al brindisi augurale nelle sale della Prefettura dove alle presenza delle varie autorità, il Prefetto ha voluto ribadire le tante criticità dell’anno che sta per finire, ma anche la forza e il coraggio di un territorio e della sua gente.

Di speranza ha parlato l’Arcivescovo di Lecce, Mons. Domenico D’Ambrosio, perché la presenza del bambino nella mangiatoia sia forza di vita.

Un augurio di speranza, di voglia di tornare a credere in un territorio e nella sua gente, non solo all’interno di  una suggestiva cornice natalizia.

Articoli correlati

Il Salento chiede la pace con “Leverano in fiore”

Redazione

L’attrice Anna Foglietta incantata dal Salento

Redazione

Weekend di Tango argentino

Redazione

Ecco “La Puglia che vola”

Redazione

Palio dell’arca, la spunta La Rosa

Redazione

Taviano, “Una voce per note libere”: torna il concorso canoro

Redazione