CronacaEconomia

Caso precari in Unisalento, la Bellanova contro Laforgia

LECCE Una lettera al Prefetto di Lecce per sollevare il caso dei precari Unisalento: la ha scritta la Deputata PD Teresa Bellanova, sollevando la questione dei 40 lavoratori nell’organico dell’Ateneo inquadrati a Tempo Determinato, con contratto in scadenza il 15 dicembre.

“Il Rettore Domenico Laforgia – rammenta la Deputata – ha manifestato l’intenzione di stabilizzarli tutti, anche con una bozza di accordo formalizzata dall’Università il 28 novembre.

Dopo soltanto una settimana, però – aggiunge la Bellanova – i Revisori dei Conti dello stesso Ateneo azzeravano quella ‘chiara volontà’ e gelavano 40 famiglie, col rischio di penalizzare servizi che dovrebbero essere a vantaggio dell’utenza prioritaria: gli studenti”.

Ecco perchè la Bellanova ha presentato un’interrogazione parlamentare e ha scritto al lettera alla Prefetta Perrotta: “Il rischio concreto che si profila – conclude – è di alimentare la disoccupazione da un lato e dall’altro, di erodere il livello di fiducia nella nostra Università, già sufficientemente scosso dal turbinio di polemiche che la percorre”.

Intanto i sindacati dell’Unisalento, che hanno già sollevato la questione dei precari, annunciano una tavola rotonda su Statuto e democrazia in Ateneo: ospiti, oltre a numerosi esponenti del mondo universitario, i Parlamentari Bellanova, Poli Bortone, Mantovano, Maritati e Pisicchio.

Articoli correlati

Schianto tra un tir e un’auto nel Barese: morti due giovani amici

Redazione

Rione Castromediano, “il bancomat dei ladri d’auto”

Redazione

Addio all’ex sindaco neretino Antonio Vaglio

Redazione

Minore accoltella al petto 19enne al culmine di una lite per gelosia

Redazione

Il braccialetto elettronico non basta, finisce in carcere 46enne

Redazione

Trepuzzi, a fuoco l’auto di un imprenditore

Redazione