CronacaEconomia

Lupiae: rientra la protesta, pagamenti la prossima settimana

LECCE – Sono solo alcuni dei 293 dipendenti ‘Lupiae’ che attendono l’esito dell’incontro, in Sala Giunta, fra le sigle sindacali, CdA della partecipata e Sindaco.

Non hanno voglia di parlare, affidano tutto il loro rammarico a dei cartelli affissi fuori da Palazzo Carafa.

Il problema che interessa la partecipata del Comune di Lecce è oramai cronico e riguarda il ritardo nei pagamenti, ma soprattutto il futuro.

Da una parte il Governo centrale impone una cura dimagrante a tutte le municipalizzate, dall’altra ci sono le Amministrazioni che, ricevendo minori entrate da Roma, non hanno liquidità per pagare gli stipendi.

E allora quale sarà il futuro della Lupiae? Nell’immediato la buona notizia che Paolo Perrone ha dato è che la prossima settimana verrà erogata la mensilità. Tuttavia, ad oggi, non si conosce un piano aziendale che dovrebbe rendere chiare le idee ai lavoratori e ai sindacati.

Una proposta arriva dalla Uiltusc: internalizziamo i servizi che vengono affidati dal Comune all’esterno.

“Il Sindaco dovrà porre la questione politica alla sua maggioranza e decidere se fare ricorso all’autority e nel frattempo preparate un piano industriale da illustrare al tavolo, venerdì”, dice Valentina Fragrassi della Cgil che sottolinea come: “Siamo fermamente convinti che la partecipata debba restare pubblica, è d’accordo anche il primo cittadino”. Mette i puntini sulle ‘i’ Luca Panico, lavoratore Lupiae che si augura che non ci siano problemi sulla prossima mensilità e tredicesima.

Articoli correlati

Distrutti i box del mercato di Settelacquare

Redazione

Ilva, ore di attesa per il ricorso

Redazione

Furto del portafogli con estorsione lampo per le strade di Otranto: denunciato 23enne

Redazione

Trovato il corpo di Matteo: strazio a Porto Cesareo

Redazione

Battaglia bipartisan contro il nuovo sansificio

Redazione

Ladri nel “calzaturificio Adelchi“: due arresti e una denuncia

Redazione