Politica

Riordino, Florido: Taranto + Brindisi? Una follia

TARANTO  –  Taranto-Brindisi provincia unica con Taranto capoluogo? Una soluzione che a qualcuno ha fatto storcere la bocca. Se, infatti, da una parte c’è chi ha accolto con entusiasmo la notizia, come dichiarato nei giorni scorsi dall’Assessore regionale Michele Pelillo, dall’altra, il decreto legge sul riordino delle Province ha lasciato, come dire, un pò perplesso il numero uno di via Anfiteatro, Gianni Florido.

“I Presidenti delle Province non sono mica ‘Superman’ – ha detto di fronte alla decisione del Governo Monti – Dovrei gestire tutto, con 3 Consiglieri. Tutto: attività ordinaria e straordinaria. E non solo, in questi 10 mesi dovrei pure gestire l’accorpamento con Brindisi. Dovrei ancora occuparmi del personale, delle mobilità, tutto senza direttore generale”.

Se l’aver mantenuto lo status di città capoluogo rappresenta un risultato positivo, diversi sono insomma per Florido gli aspetti negativi, perchè “si rimane – sottolinea Florido – con un meccanismo elettorale di 2° livello e non riesco a immaginare come, nel 2013, tutti i Comuni possano eleggere il Consiglio e poi il Presidente.

Spero che il 6 novembre la Corte Costituzionale faccia giustizia e si torni al meccanismo di elezione diretta”. 

Sto matrimonio tra Taranto e Brindisi, insomma, non sa da fare!

“Perchè – dice Florido – per ora,  è una follia –  e chiede  –  finire il mandato con i miei Assessori almeno sino al 2014. Altrimenti, si potrebbe paralizzare tutto”.




Articoli correlati

Regionali, il Pd presenta i candidati leccesi con Michele Emiliano Presidente

Redazione

Consigli comunali all’unisono: formalizzato il No alla discarica Parachianca

Redazione

Avanti tutta con piano anti Xylella, Commissario Ue: “Tragedia da fermare”

Redazione

Ex LSU, Stefàno scrive a Letta: “Anche in Puglia si annulli la gara”

Redazione

Corsa alla segreteria del Pd, Emiliano abbraccia Bonaccini

Redazione

I candidati PDL firmano le proposte del Forum Famiglie

Redazione