EconomiaEventi

Operai ‘Adelchi’ e ‘Filanto’ in strada, trattativa in corso

LECCE – Sono scesi in strada arrivando da tutta la provincia ed hanno sfilato per la città oltre 300 lavoratori  in cassa integrazione, operai delle aziende salentine in  grave crisi: dall’‘Adelchi’ di Tricase alla ‘Filanto’ di Casarano, dalla ‘Melting Pot’ alla ‘Prototipo’ di Nardò.

Accompagnati dai sindacati, i rappresentanti dei lavoratori hanno raggiunto la sede della provincia, dove hanno incontrato i delegati di Confindustria. ‘Adelchi’ si è mostrata pronta a revocare la procedura di mobilità per i dipendenti solo con l’assicurazione della proroga della cassa integrazione per un altro anno.

I lavoratori in mattinata hanno chiesto innanzitutto il pagamento della cassa integrazione in deroga, ferma al mese di settembre. Per questo   i rappresentanti sindacali e i rappresentanti dei lavoratori hanno incontrato il Prefetto Giuliana Perrotta che ha assunto  l’impegno  di intervenire e sollecitare i pagamenti presso il Ministero del Lavoro e la Regione Puglia. 

Le 4 organizzazioni sindacali hanno, inoltre, chiesto la convocazione di un tavolo ministeriale per affrontare il problema. “È impensabile – dice Giuseppe Guagnano, Segretario provinciale della Filctem Cgilche dal mese di gennaio circa 7.000 lavoratori rimarranno in mezzo ad una strada”.

Intanto, se entro lunedì non arriverà la cassa integrazione si annunciano nuove eclatanti proteste.

Articoli correlati

Associazione Carabinieri Lecce: il nuovo Presidente è Franco Ruggiero

Redazione

Maria De Giovanni socia onoraria dell’Inner Wheel Club

Redazione

Efficientamento energetico sede municipale, il TAR di Lecce sospende l’aggiudicazione dell’appalto

Redazione

“Sé-Menti in festa”, il festival del commercio equo-solidale

Redazione

“Lu gnummareddhru”, il principe della carne

Redazione

CIG, da maggio tutti a terra: ore decisive per reperire fondi

Redazione