
GALLIPOLI (LE) – Con una barca a vela bianca monoalbero, lunga circa 14 metri e battente bandiera Usa, 55 immigrati mediorientali e asiatici (42 uomini, 8 donne e 5 bambini) hanno raggiunto il Salento e sono sbarcati stamattina nel porto di Gallipoli.
Alcuni migranti – tra cui una donna al terzo mese di gravidanza – sono stati condotti in ospedale per accertamenti, gli altri trasferiti nel Centro di accoglienza ‘Don Tonino Bello’ di Otranto.
Ad allertare i soccorsi è stata una segnalazione al numero di emergenza 1530 delle Capitanerie di Porto che segnalava un natante in difficoltà a causa delle proibitive condizioni meteo marine (il mare è forza 4) nelle acque della marina di Nardò.
Immediatamente si sono dirette in zona le motovedette della Guardia costiera e della squadriglia navale della Guardia di Finanza di Gallipoli.
I militari hanno rimorchiato il veliero e lo hanno portato nel Porto gallipolino dove i migranti, che dicono di essere afghani, iracheni, pachistani, siriani, turchi e del Bangladesh, sono sbarcati e hanno ricevuto le prime cure.
Indagini sono state avviate dal gruppo interforze della Procura di Lecce per individuare gli scafisti che potrebbero nascondersi tra i clandestini.
Lascia un commento