CronacaEconomia

Il Consiglio di Maglie occupa l’ospedale: “Senza alternative non si chiude”

MAGLIE (LE) – La Asl chiude l’ospedale di Maglie. Convocata per oggi alle 15 una seduta straordinaria e pubblica del Consiglio Comunale presso l’ospedale ‘Tamborino’. 

É con amarezza che Antonio Fitto, Sindaco di Maglie, si trova a gestire vecchi problemi che si credevano composti.

“Lo sapevamo – dichiara –  che la Regione Puglia non avrebbe esitato nel porre in essere il proprio piano di depauperamento ai danni di Maglie e dei magliesi. La vicenda é nota: a Maglie in luogo dell’esistente ospedale, via via mutilato dai continui tagli di reparti e specialità, era stata deliberata proprio dalla giunta della Asl l’istituzione della Casa della Salute con la diagnostica ed il dal surgery, già prevista dal Piano della sanità di Vendola.

Ed invece un nuovo colpo di scena: l’ospedale di Maglie chiude  e basta ed a chiudere i battenti sarà proprio l’unità operativa di day surgery! Per questa ragione, per evidenziare la gravità di quanto sta accadendo purtroppo a danno della nostra città, ho chiesto al Presidente del Consiglio Comunale la convocazione di un’assise urgente per denunciare questa grave, ulteriore privazione ai danni dei magliesi.

La Conferenza dei Capogruppo, convocata d’urgenza questa mattina, ha stabilito che la seduta di Consiglio Comunale aperta ed urgente debba avere luogo alle 15 di oggi, presso la sede dell’ospedale di Maglie.

Spiace rilevare, ancora una volta, che proprio in un momento come quello attuale, di grave crisi ed incertezza, in cui gli organi statali sovraordinati dovrebbero cercare di sostenere quel poco di fiducia che resta ai cittadini, invece di porre in essere misure rassicuranti e di concreto aiuto, rispondono con la rimozione di servizi essenziali che ovviamente, come spesso accade in queste circostanze vanno a danneggiare proprio le classi sociali più fragili.

Siamo avvisando la cittadinanza, con i mezzi limitati che la poca disponibilità di tempo impone, affinché partecipi numerosa alla seduta di Consiglio in cui si discuterà delle sorti di un servizio essenziale per Maglie come è – come è stato per anni – l’ospedale.

E’ per questo che chiedo la collaborazione degli organi di stampa locali perché si facciano parte attiva nella diffusione delle informazioni, perché il diritto alla salute e la sicurezza di avere servizi territorialmente efficienti sono fondamentali per la sicurezza ed il benessere della comunità.”

 

 

 

 

Articoli correlati

2014, riapre Boncuri: ma solo per 16 rifugiati

Redazione

Vertice in procura sulla morte in azienda

Redazione

275, Ernesto Sticchi Damiani: “La relazione Anac prospetta una situazione disatrosa”

Redazione

Morì nel crollo della falesia, 6 a giudizio

Redazione

“Liberi di differenziare”, pronta la raccolta in carcere con premi per le sezioni migliori

Redazione

Furto in pescheria a Nardò: ladri via con il registratore di cassa

Redazione