Politica

Primarie e politiche, Pd e Pdl alle grandi manovre

LECCE – A vedere il calendario dei big in programma per il week end a Lecce, non ci sono dubbi: siamo in piena campagna elettorale e sia nel centrosinistra che nel centrodestra iniziano le grandi manovre.

Dai rottamatori pronti a rivoluzionare il Pd, anche locale, al Pdl, che vede il primo cittadino di Lecce, Paolo Perrone, sempre più proiettato su scenari nazionali con l’iniziativa ‘L’Italia chiamò’ promossa da 12 Sindaci formattatori del Pdl, ma con occhi sempre vigili su Bari e sullo scranno da Presidente della Regione che presto potrebbe liberarsi.

Per il Partito Democratico, in molti attendono il rottamatore Matteo Renzi che posteggerà il suo camper sabato presso il multisala ‘Massimo’. Dal Capogruppo del Pd al Comune di Lecce ed organizzatore dell’evento, Paolo Foresio ad un altro esponente di peso in quel di via tasso che si riscopre anch’egli rottamatore sì, ma di correnti.

E’ un agguerrito Antonio Rotundo pronto a picconare i capicorrente all’interno del partito. Se per l’appuntamento con il Sindaco di Firenze si iniziano a contare le assenze dei big del Pd, così come accaduto nel precedente appuntamento si prevede il pienone, invece, con tanto di Segretario regionale Sergio Blasi, per Matteo Orfini che sarà ospite a Nardò di Marcello Risi, il quale non ha ancora definito la tessera d’appartenenza, un pò per tattica, vista la velata voglia di far le valige per Roma e quindi meglio avere più tavoli di gioco aperti: che sia Pd come anche Udc.

Un Partito democratico sempre più diviso fra fazioni contrapposte, quindi, che potrebbe lasciare numerosi feriti su campo in vista anche del Congresso cittadino in programma per il 13 e 14 ottobre.

A meno che non si decida di evitare la conta e si opti per un colpo di scena che metta tutti d’accordo. Simil discorso in casa Pdl. Che Paolo Perrone voglia emergere a livello nazionale inizia a diventare opinion comune a molti come il fatto che la manovra denominata ‘L’Italia chiamò’ promossa insieme ad altri colleghi d’Italia, possa servirgli per rendere più semplice la sua discesa in campo per la conquista della Regione Puglia.

E se qualcuno, qualche mese fa, bollava come fantapolitica l’aspirazione di un Sindaco neoriconfermato con largo consenso, ora inizia a ricredersi. Ma la strada potrebbe essere piena di ostacoli e tranelli, costruiti anche da compagni di partito.

Articoli correlati

Paolo Calò è il nuovo vice coordinatore Mrs di Presicce Acquarica

Redazione

Apparentamento con Delli Noci, Fornari: “Attacchi Strumentali”

Redazione

La famiglia prima di tutto: il Forum delle Associazioni familiari chiama a raccolta i candidati sindaco

Redazione

Mini-rimpasto in provincia, Brandi al posto di Rucco

Redazione

Si applica la legge Severino: Lello di Bari sospeso, per Amati decide il Consiglio regionale

Redazione

Avviso garanzia al sindaco Cariddi, lui chiarisce: “Sono tranquillo e fiducioso”

Redazione