CronacaEconomia

Inchiesta su Omfesa, De Leo: “Motta, ascolti anche me”

TREPUZZI (LE) – “Li sordi te la Cometa”, come dice un operaio durante il Consiglio comunale aperto di Trepuzzi sul ‘caso  Omfesa’, sono il perno delle indagini che la Guardia di Finanza di Lecce ha compiuto e sta compiendo su incarico del Procuratore capo Cataldo Motta nei riguardi della gestione di Ennio De Leo.

De Leo che ora chiede al magistrato di essere ascoltato per spiegare le sue ragioni su quei fondi che – De Leo lo ammette tranquillamente – non sono stati effettivamente versati: ma era una circostanza di cui ho informato debitamente sia i Sindacati che la Prefettura – dice De Leo.

E lo confermano anche i sindacalisti di Omfesa, che in effetti quella circostanza dei mancati versamenti hanno messo nero su bianco nell’esposto con il quale hanno chiesto alla Procura di fare piena luce sui bilanci dell’azienda di Trepuzzi. “Nel sottolineare che non abbiamo nulla da nascondere e che abbiamo fiducia negli inquirenti – dice De Leo – stiamo collaborando totalmente a che si faccia luce su quanto esposto dai lavoratori, essendo i nostri bilanci e le nostre scritture contabili assolutamente limpide, tanto che possono essere lette da tutti”.

De Leo già 3 settimane fa, durante l’‘Open’ dedicato alla vicenda Omfesa, aveva chiesto a Motta di essere ascoltato.

Ma dato che appelli di questo tipo non si fanno né a mezzo stampa, né a mezzo video, l’Amministratore di Omfesa ha ufficializzato questa sua richiesta: De Leo ha depositato un’apposita istanza nella mattinata di mercoledì in Procura. E ci tiene a sottolineare che è vero che Omfesa non ha versato i contributi nel Fondo Cometa, che assicura una sorta di liquidazione agli operai, ma aggiunge che da Omfesa sono andati via (in pensione o in mobilità) 100 operai negli ultimi 9 anni e tutti hanno avuto liquidazione, compresi i soldi del Fondo Cometa.

“Alla fine dei conti, nessuno ha mai perso un centesimo”, assicura De Leo.

Ora, naturalmente toccherà alle indagini di Finanza e all’inchiesta della Procura stabilire se il metodo adottato è conforme alle norme.

“Intanto, sui conti correnti degli operai sono finalmente arrivati una buona parte degli arretrati, il 60% circa delle spettanze: un altro 25% arriverà nelle prossime ore – assicura De Leo – il restante 15% tra lunedì e martedì.

Nel frattempo, l’azienda di Trepuzzi ha ricevuto fisicamente la delibera del prestito concesso da Mps che completa il quadro di documenti del pool creditizio e, quindi, nulla osterà – conclude il manager – all’erogazione del prestito da parte di tutti gli istituti”.

Articoli correlati

A scuola di legalità, polizia in cattedra al Fermi

Redazione

Tentano di rapinarlo e parte un colpo d’arma da fuoco: ferito 30enne

Redazione

Scoperta l’ennesima truffa della cera: denunciato 42enne di Lecce

Redazione

Renzi: Riva darà oltre 1mld per Taranto

Redazione

Violenta aggressione a Santa Rosa, arrestato il presunto autore

Redazione

Arlotta, areostazione chiusa. Esposto di Tarantovola alla finanza

Redazione