Politica

Doppio capolugo, fumata grigia in Consiglio provinciale

TARANTO – Fumata grigia  per  il doppio capoluogo di Provincia Taranto-Brindisi. L’argomento, al centro del dibattito nel Consiglio provinciale  monotematico di Taranto, convocato sul tema del riordino, ha dato vita ad un acceso confronto e ad una molteplicità di pareri in aula.

All’assemblea hanno partecipato anche i  Sindaci dei 29 Comuni,  i Consiglieri regionali del Pdl Arnaldo  Sala, Pietro  Lospinuso e Gianfranco Chiarelli, il deputato del Pd Vico,  l’Assessore regionale Michele Pelillo.

Proprio l’Assessore al Bilancio, ha espresso una sostanziale non contrarietà all’ipotesi del doppio capoluogo e ha esortato l’aula: “A cogliere l’opportunità della Provincia unica” che con un  milione di abitanti, due porti, un aeroporto, diventerebbe una realtà di territoriale di primo piano.

Assolutamente a favore del doppio capoluogo, invece, come già anticipato nei giorni scorsi, il Sindaco di Taranto Ezio Stefàno: “La ‘Provincia a 2 teste’ – ha detto – è giusta, perchè  è giusto riconoscere dignità di capoluogo anche e Brindisi”.

No al doppio capoluogo dal Pdl: “Giusto riconoscere il ruolo unico a Taranto”,  ha detto il Consigliere  regionale Sala che pure ha rimarcato le affinità storiche, culturali ed economiche tra  Taranto e Brindisi.

Infine, il Presidente della Provincia, Florido: “L’orientamento maggioritario  dell’aula – ha  constatato –  è quello  del capoluogo unico. Ora bisogna ragionare su obiettivi e programmi”.

Articoli correlati

Sono Sindaco: ospite questa sera il Primo Cittadino di Caprarica Paolo Greco

Redazione

Palazzo Carafa, bocce ferme e tregua tra fittiani e berlusconiani, Marti e Perrone pace e guerra

Redazione

Centenario della nascita di Aldo Moro: Maglie è in festa

Redazione

Alle 21,30 un nuovo appuntamento con Open

Redazione

Fitto, il paciere che marcia verso il vertice del partito

Redazione

Cittadinanza onoraria al vescovo D’Ambrosio per la sua “attenzione ai più umili”

Redazione