Politica

Accorpamento, mentre Taranto decide, Brindisi ricorre al Tar

BRINDISI – Giornata decisiva in tema di riordino delle Province salentine. Mentre, Ferrerese e la sua giunta danno mandato all’Avvocato Paparella di Bari di ricorrere al Tar contro la legge 135, in serata si terrà il Consiglio comunale monotematico a Taranto che al momento, resta l’ago della bilancia sull’ipotesi ‘Provincia a 2 teste’.

La teoria del ‘doppio capoluogo’ sbandierata dallo stesso Sindaco Ippazio Stefàno, dopo il vertice brindisino con il Presidente Ferrarese e il primo cittadino Consales, sembra non aver incontrato i favori dell’opposizione, innanzitutto.

Il Pdl jonico dice sì all’accorpamento, ma no al doppio capolugo.

E anche nella maggioranza, sembrerebbe che siano in pochi, Sindaco escluso, a vedere di buon occhio una soluzione che non convince, in primis, lo stesso elettorato tarantino. In contemporanea con la seduta jonica, anche i Consigli di San Pancrazio  Salentino e San Donaci.

Pochi dubbi, in questo caso, sull’esito delle votazioni e sul contenuto delle delibere. Entrambi i Comuni, con i dovuti distinguo, dovrebbero optare per la fuga verso Lecce. A San Donaci, è stato lo stesso Sindaco Serìo a farsi promotore di quello che è ritenuto un ritorno alle origini. A San Pancrazio, per quanto il Sindaco Ripa abbia mantenuto fino ad ora una posizione equilibrata e di studio, si respira voglia di barocco.

Il sondaggio lanciato sul sito internet del Comune, con il 90,5 dei voti favorevoli alla Provincia di Lecce, lascia pochi dubbi su quello che sarà l’esito di una votazione in cui nessuna forza politica, maggioranza compresa, voglia andare incontro ai gusti dei cittadini.

Gusti simili a quelli che in Provincia di Taranto, hanno manifestato Fragagnano, Avetrana e Maruggio. Da martedì mattina, con Francavilla Fontana capofila, i Comuni si riuniranno per deliberare la loro preferenza. E lo faranno conoscendo il  ‘Taranto pensiero’.

In caso di ‘testa’ (quella brindisina) mozzata, il rischio è quello di una vera e propria emorragia dove anche Oria, Latiano e Mesagne, pronti a difendere la causa brindisina, potrebbero nuovamente sposare la causa leccese.

Nel frattempo, Massimo Ferrarese continua a spingere per la ‘Macroprovincia’, nonostante i no e le imposizioni di Taranto e Lecce. “Sto valutando l’opportunità di convocare altri tavoli di discussione – dice il Presidente – perché continuo a ritenere questa soluzione in grado di regalare giusta dignità a un territorio smembrato da Governo e Parlamento”.  In mattinata, però,  la giunta al gran completo ha dato mandato all’Avvocato barese Paparella, dopo i pareri negativi di 3 legali, di ricorrere al Tar contro la legge sul riordino.

Un tentativo estremo che si poggia sulla presunta anticostituzionalità della norma. La pensa così anche la sede brindisina di Confindustria che, con una lettera indirizzata all’Assessore regionale Dentamaro a firma del Presidente Giuseppe Marinò, esprime forti preoccupazioni circa le conseguenze sugli assetti organizzativi del sistema industriale. L’esigenza di Confindustria è che , qualunque sia il capoluogo, gli imprenditori possano continuare a disporre nel circondario dei riferimenti territoriali.

Come dire, va bene perdere lo status di capoluogo, ma non toglieteci sedi e punti di riferimento. Nella fattispecie, i comandi delle forze dell’ordine, Prefettura e Questura, Camera di Commercio, Agenzia fiscale e… tutto ciò che, fondamentalmente, rende capoluogo di Provincia una città capoluogo.

Articoli correlati

Blasi: “Sconcertato se Potì si candidasse alle politiche”

Redazione

FdI, “L’Italia torna vincente”: politica, sanità, giochi del Mediterraneo

Redazione

Se Berlusconi confermasse l’esclusione di alcuni fittiani, Schittuli pronto a lasciare F.I.

Redazione

Affluenza alle urne in Puglia e Salento: alle 22 non ha votato neanche la metà degli aventi diritto

Redazione

I nodi della giunta nell’incontro tra Perrone e Pagliaro

Redazione

Attentato incendiario, il Sindaco di Supersano ai responsabili: “Con le parole si può risolvere tutto”

Redazione