Politica

Sondaggio sul Salento, votano i big: Pagliaro Regione, Perrone Superprovincia

LECCE – Il vero vincitore è l’unità delle 3 Province. Quando è arrivato ormai agli sgoccioli il sondaggio on line sul sito trnews.it sul futuro del Salento, il senso che se ne può ricavare è alla fin fine questo: i navigatori on line mettono al 1° posto delle loro preferenze l’idea di una Regione che unifichi insieme le Province di Brindisi, Lecce e Taranto, una Regione Salento per farla breve, con circa il 50% delle preferenze.

Ma il 2° classificato, per dir così, fra le opzioni proposte è la Superprovincia del Grande Salento o di Terra d’Otranto che accorpa anche in questo caso i 3 territori provinciali.

Eppure, il dibattito sta andando in una direzione opposta, con l’impostazione voluta dal Governo Monti (una Provincia accorpata Taranto-Brindisi da una parte, una Provincia intatta di Lecce dall’altra) che sembra ormai prevalere.

È emerso chiaro anche durante il dibattito organizzato dalla Destra di Storace, che sta celebrando in questi giorni le sue giornate regionali a Lecce, e che ha dedicato il suo sabato sera al nuovo assetto del Salento: quante Province e quale Regione? Questa è la domanda – stretta stretta – che il partito guidato nel capoluogo barocco da Maurizio Ancora, ha posto ai partecipanti alla tavola rotonda. Che è alla fine la stessa domanda posta nel sondaggio on line e alla quale si prestano a rispondere i – chiamiamoli così – big della politica.

Paolo Pagliaro vota Regione Salento, Paolo Perrone Superprovincia.

Diversa è la posizione di un altro partecipante al dibattito organizzato dal partito, Antonio Gabellone: il Presidente della Provincia di Lecce, in sostanza, ha sì detto di accarezzare l’idea della Superprovincia che accorpi i 3 territori, ma ha anche aggiunto che non esistono le condizioni per costituirla, visto soprattutto il diniego di Taranto. La ‘città dei due mari’ sarebbe anche pronta – secondo il suo Sindaco Ezio Stefàno – ha dividere con Brindisi la qualità di con-capoluogo.

Mentre per una Provincia a 2 teste Lecce-Brindisi, secondo Gabellone (incalzato durante ‘Open’ da Massimo Ferrarese) non ci sono motivazioni né storiche, né legislative.

Articoli correlati

Cuperliani divisi, scontro Zacheo-Piconese

Redazione

Ecco cosa succederà se Ryanair andrà via dall’aeroporto di Brindisi

Redazione

Pd, Dario Stefàno incontra Letta e “torna” a casa dem

Redazione

Corecom e Elezioni, restano le tensioni nella maggioranza di Emiliano

Redazione

Regionali: Toti, con un tweet, lancia le candidature di Vitali o Matera

Redazione

Perrone: Capisco gli scontenti. Altri rimpasti? Vedremo

Redazione