08 Dicembre 2023
Cronaca

Il Tar rinforza i neo Sindaci: 10 Consiglieri contro 6

LECCE – Il Tar scioglie il nodo delle maggioranze ballerine nei Comuni sopra i 15mila abitanti che sono andati al voto nella primavera scorsa: il nuovo Sindaco teoricamente doveva essere affiancato da 9,6 Consiglieri. Una cifra in alcuni casi, come a Casarano, è stata arrotondata per eccesso, attribuendo cioè 10 Consiglieri alla maggioranza e 6 alla minoranza.

In altri casi, come a Galatone e Tricase, l’arrotondamento era stato per difetto, attribuendo 9 Consiglieri alla maggioranza contro 7 della minoranza.

I Giudici leccesi – accogliendo le tesi dell’Avv. Pietro Quinto che si è occupato del caso di Galatone e dell’Avv. Ernesto Sticchi Damiani che si è occupato del caso di Tricase – hanno ritenuto che l’arrotondamento si debba fare per eccesso.

“La decisione del Tar di Lecce è di estrema importanza – ha sostenuto l’Avv. Quinto – perché dà prevalenza al principio di governabilità su quello di rappresentatività, principio che già la Corte Costituzionale e lo stesso Consiglio di Stato avevano ritenuto fondamentale nel nostro ordinamento”.

 

Related posts

Diffamazione su Facebook? Il sindaco querela Nando Popu, dal web solidarietà alla voce dei Sud Sound System

Redazione

Truffa milionaria, chiuse le indagini sui promoter MPS

Redazione

Incidente a Forlì, oggi l’addio a Serena

Redazione