Eventi

Giornalismo d’inchiesta, rinvince Telerama. ‘Premio Ilaria Alpi’ a Lucia Portolano

LECCE –  … E’ un’immagine che non si schioda dalla testa e sono parole che testimoniano, pesanti, l’ombra lunga della sacra corona unita, ancora, su questo territorio. È con questa intervista esclusiva al padre del boss Ercole Penna che Telerama risale sul gradino più alto del giornalismo d’inchiesta e per il 2° anno consecutivo fa il bis al ‘Premio Ilaria Alpi’, assegnato, per la Sezione TV locali, alla giornalista Lucia Portolano, autrice della scheda ‘Mesagne e la scu’ realizzata per ‘L’Indiano’, con le riprese e montaggio di Emiliano Buffo e la regia di Stefano De Tommasi.

Lusinghiera la motivazione della giuria: “Quando la televisione locale svolge fino in fondo il suo ruolo di strumento per conoscere le persone e il territorio in cui opera. Lucia Portolano, nel suo lavoro, racconta una comunità e ne indaga i rapporti con la scu. Spirito civile e acuta passione giornalistica contraddistinguono questo servizio sulla comunità di Mesagne e sulla sua reazione alla sacra corona unita”.

Telerama ritorna, dunque, nella cerimonia di premiazione nel Palacongressi di Riccione, condotta dalla giornalista del TG1 Tiziana Ferrario.

E lo fa anche con un’altra presenza, quella del Direttore di Trnws Danilo Lupo, già vincitore nell’edizione 2011 e scelto anche quest’anno nella  rosa dei tre finalisti con un altro ‘Indiano’, quello dedicato a ‘La rivolta dei migranti, le minacce dei caporali:dov’è lo stato a Nardò’, con le riprese di Andrea Giannattasio.

Soddisfazione e orgoglio: sono questi i sentimenti che esprime Paolo Pagliaro alla notizia del nuovo riconoscimento a TeleRama. “Per il 2° anno consecutivo vinciamo il più prestigioso premio del giornalismo d’inchiesta che ci sia in Italia. 

Tra l’altro quest’anno, nella Sezione TV locali due dei tre lavori finalisti erano di nostri collaboratori: è il segno di un modello informativo che funziona e la cui eccellenza viene riconosciuta a livello nazionale. Non è facile fare inchiesta in un territorio come il nostro, ma è quello che ho sempre chiesto alla mia redazione e ai direttori che si sono succeduti.

La funzione di una vera TV, locale o globale poco importa, è svelare verità, indagare la realtà, scoprire ciò che va e ciò che non va nel territorio. Per questo mi sono sempre speso, creando le condizioni in un contesto locale difficile e questo ho sempre chiesto, senza condizionamenti e con libertà, ai miei collaboratori: di essere Giornalisti.”

Articoli correlati

Alle 21.30 ‘Tribù’ con Iurlaro e Gianfreda

Redazione

“La donna non si tocca neanche con un dito!”, il MRS femminile scende in campo con una giornata “no stop” radiofonica e televisiva

Redazione

Per preservare la cappella, parte una lettera al Papa

Redazione

Renata Fonte, la sua vita e il suo sacrificio saranno un film su Canale5

Redazione

A Morciano di Leuca, archeologia e tecnologia per scoprire ciò che eravamo

Redazione

Lecce, Piccoli si mette davanti. D’Aversa ci pensa

Redazione