EventiPolitica

Domani sarà eletta Miss Regione Salento

Bagnata dal mar Jonio e dal Mar Adriatico, la penisola salentina è la più antica delle Terre delle Puglie. Un tempo era chiamata Terra d’Otranto e comprendeva tutta la provincia di Lecce, parte della provincia di Brindisi e Taranto.

Il Salento è la regione più orientale d’Italia, affacciata sul Mar Mediterraneo  e grazie alla sua posizione geografica, è stata da sempre una terra di frontiera, dove l’alternarsi di diverse civiltà ha dato vita a una terra ricca di cultura, arte e tradizione.

Il Salento con la sua forte identità storica, culturale, geografica e politica lancia la sua sfida anche all’universo della bellezza.

La bellezza è un concetto connaturato al nostro territorio. Quando parliamo di bellezza del Salento, peraltro da tutti riconosciuta, non facciamo altro che ricordare a noi stessi i valori in cui crediamo e che siamo chiamati a difendere.

Miss Regione Salento è un’esperienza culturale oltreché di spettacolo e di piacevole intrattenimento, perché rappresenta un paradigma di riferimento territoriale che si fonda sull’identità salentina e il sentimento patriottico e nazionale dell’Italia unita, da Santa Maria di Leuca ad Aosta.

La splendida Miss salentina potrebbe rappresentare il Salento, ma purtroppo non è possibile, nel più grande e noto concorso di bellezza nazionale: Miss Italia. La vincitrice porterebbe con sè la penisola salentina e le sue straordinarie ricchezze ambientali, artistiche e architettoniche. Una terra bella in tutti i sensi.

Tutta un’altra storia rispetto a Miss Padania che, al contrario di Miss Salento, nasce per contrapporsi all’Italia. Il Salento invece tenta di riannettersi all’Italia dal punto di vista dello sviluppo e della crescita sociale ed economica. Miss Regione Salento è un modo semplice per dire all’Italia che il Salento c’è, ed è in gran forma.

Ecco perché Miss Regione Salento è un’occasione in più per dimostrare, in tutte le forme e i modi possibili, la bellezza della nostra terra e la passione che nutriamo per essa.

Sulle insegne della Regione Salento volano i sentimenti di speranza per il nostro futuro.

Il criterio seguito nella scelta della giuria è quello dell’ alto valore umano e professionale di uomini e donne, politici e imprenditori vicini al territorio, che amano il nostro Salento e si adoperano per la sua tutela e valorizzazione.

La giuria sarà composta da :

Adriana Poli Bortone

Angelo Maci

Jacqueline Adames Pagliaro

Giacomo Luigi Stifani

Silvana Madaro Schilardi

Massimiliano d’Angela

Monica Caradonna

Miss Regione Salento, l’evento avrà luogo domenica 9 settembre, presso la Tenuta Curti Russi-Porto Cesareo. I riflettori si accenderanno alle ore 21,00.

Ufficio Stampa

Movimento Regione Salento

Articoli correlati

Florido: superprovincia? Taranto non sarà il capoluogo

Redazione

Il centrodestra cerca l’unità, i candidati bloccano le tipografie. Vitali: “Adriana non si tocca”, Fitto: “Rinunciamo tutti a qualcosa”

Redazione

Il Salento premia la sua Eccellenza: il Generale Luigi Francesco De Leverano

Redazione

Il giudice sfida i 4 candidati: siamo la scelta di sinistra

Redazione

Il distretto turistico è realtà: c’è la firma di tutti i Comuni

Redazione

Piano traffico a Natale, botta e risposta tra Codacons e Comune

Redazione