Sport

Lecce, settimana di vigilia domenica c’è la Cremonese

LECCE – Vigilia di campionato, finalmente. Dopo un’estate al veleno, segnata da cambi diversi ma ugualmente drastici (il cambio di proprietà e quello di categoria) sarà ancora il campo a dire quale strada imboccherà il futuro del nuovo Lecce.

Passando, per forza di cose, dai sentieri tortuosi e pieni di tagliole della terza serie.

Lecce-Cremonese, quindi: il ‘Via del Mare’, quasi un anno dopo, passerà da teatro della gara con l’Udinese di Di Natale a quella con i grigiorossi di Milan Djuric, attaccante bosniaco che l’estate scorsa ammutolì lo stadio leccese con l’inzuccata che buttò i salentini fuori dalla Coppa Italia.

Subito big match: i giallorossi dovranno subito calarsi nella parte, per dare un segnale a tutto il girone.

Gara di cartello non solo perchè, sulla carta, Lecce e Cremonese sono tra le candidate a lottare per il vertice, ma anche per il passato. Quello tra giallorossi e grigiorossi è un incrocio che manca, sulla cartina calcistica, dalla stagione 98/99: in serie B la squadra di Nedo Sonetti s’impose per 2-1 grazie ai gol di Stellone e Casale.

Per trovare una vittoria dei lombardi nel Salento bisogna riavvolgere il nastro fino al 93/94: successo per 4-2 con doppietta di Maspero, che poi sarebbe passato al Lecce.

La formazione, guidata da Oscar Brevi, può vantare un organico di assoluto rispetto, con diversi calciatori di categoria superiore: oltre a Djuric anche Magallanes e il portiere Alfonso hanno diverse presenze in cadetteria, e poi c’è l’esperto Baiocco, lanciato da Cosmi nel Perugia. L’ex centrocampista di Juve e Brescia è però in forte dubbio, causa infortunio.

Dall’Udinese alla Cremonese: la sillaba finale è la stessa, l’augurio è che questa volta, in un contesto molto diverso, il campionato del Lecce inizi in altro modo.

Articoli correlati

Il Lecce si blinda in attesa della sfida verità

Redazione

Enel Basket, l’Europa passa dalle tue mani. Operazione riuscita per Simmons

Redazione

Lecce, Moscardelli: “Entrare con il piglio giusto e non dare coraggio all’avversario”

Redazione

Donati: “Ricarichiamo le pile poi ripartiremo verso il nuovo obiettivo”. Resta a Lecce?

Redazione

Lecce in campo: Farias a riposo. Ecco i biglietti per la Samp

Redazione

Narconon Melendugno e Us Lecce: intesa da serie A tra i due club

Mario Vecchio