CronacaEventi

Bracciate anti-cemento nel nome di Renata Fonte

S.MARIA AL BAGNO (LE) – A bracciate e in canoa, da Santa Maria al bagno a Santa Caterina. È il gesto più semplice che si può fare, in una domenica d’agosto. Ma non bastano polmoni buoni e braccia robuste: ci vuole indignazione, il vero propellente della nuotata ambientalista che ha detto di fatto un secco no alla lottizzazione dei ‘Cafari’, il nuovo progetto che sa d’antico e che intende far calare sulla costa di Nardò – come una spina nel fianco del Parco regionale di Porto Selvaggio, Torre Uluzzo e Palude del Capitano– un nuovo megavillaggio da 60 ettari: parallelepipedi di cemento in luogo della natura ancora oggi rimasta incontaminata, villette a schiera e a corte vista mare, lo stesso mare che non è ancora area protetta – chissà se mai lo sarà.

Lo stesso mare nel quale in pochi giorni hanno organizzato l’insolita manifestazione le associazioni ambientaliste, ma anche le associazioni antimafia.

E c’è un nome che aleggiava nell’aria, galleggiava sull’acqua, emergeva dalla terra: quello di Renata Fonte, l’Assessore del Comune di Nardò assassinato ormai quasi trent’anni fa. Uccisa a colpi di pistola per essersi opposta a cementificazioni e speculazioni in quello spicchio di terra benedetto dal sole e dal mare che è Porto Selvaggio e la costa di Nardò.

E non è un caso che a ricordare una delle verità giudiziarie emerse dai processi, ma soprattutto la verità storica di quell’episodio, sia la stessa figlia della Fonte.

 

Articoli correlati

Morte in corsia, sei medici indagati

Redazione

Abbandona un cagnolino e scappa: denunciata 28enne

Redazione

Fuoco nella masseria, distrutte oltre 500 balle di fieno

Redazione

Miracolo filobus, nuova linea senza ritardi

Redazione

Galatina: tentato furto all’Eurospin

Redazione

Terrore nel villaggio turistico: rapinatori motociclisti fanno irruzione armati

Redazione