Cronaca

Furto all’azienda vinicola ‘Cantele’, ladri via con 25mila bottiglie

GUAGNANO (LE) – Chi ha agito, sapeva dove andare e come muoversi. Tipico caso di piano studiato a tavolino, nei minimi dettagli, portato a termine in poco meno di mezz’ora. Eppure 30 minuti sono stati sufficienti, ad una banda di ladri, per svuotare il deposito e mandare in fumo anni di sacrifici.

Colpo da 150mila euro ai danni dell’Azienda Vinicola Cantele, nella zona industriale di Guaganano.

Ad agire un gruppo di almeno 6  persone. L’obiettivo era evidente: vino, fiumi di vino, fra l’altro le etichette più prestigiose della rinomata azienda vinicola: Amativo, Varius, Teresa Manara, Chardonnay, Primitivo, Negroamaro.

Per poter accedere al capannone, i complici hanno forzato una sbarra esterna, imboccando l’unica via sprovvista delle telecamere di videosorveglianza. Con una flessibile hanno messo fuori uso due cancelli, parcheggiando il tir a bordo del quale hanno raggiunto l’azienda, appena fuori dal piazzale, anch’esso sorvegliato dalle telecamere. Il resto è raccontato nelle immagini acquisite dai carabinieri: un frenetico via vai col muletto della stessa azienda, di volta in volta, caricato con i cartoni di vino.

In tutto, sono state ripulite 40 pedane, per 25mila bottiglie. Un danno enorme che, sicuramente, non smorza la voglia di rimboccarsi le maniche a chi l’ha subito.

Le indagini sono affidate ai carabinieri. Sul posto anche la scientifica, alla ricerca di elementi utili per dare un volto ai malfattori.

Articoli correlati

In casa con un quintale di esplosivo: arrestato

Redazione

Auto in fiamme nella notte, mistero a Carmiano

Redazione

81enne contromano, pericolo scampato in tangenziale

Redazione

Erchie, rapina in tabaccheria: banditi via con l’incasso

Redazione

Gara d’appalto sospetta? Fiamme gialle in Comune

Redazione

Porto di Taranto, sequestrate 25 tonnellate di rifiuti pericolosi

Redazione