Cronaca

Torre Chianca allagata, disagi per residenti e villeggianti

TORRE CHIANCA (LE) – Ci risiamo: c’è una località in cui i danni dell’acquazzone di lunedì e martedì che ha messo in ginocchio l’intera provincia di Lecce da nord a sud, sono ancora visibili. È  la marina leccese di Torre Chianca. I residenti e i villeggianti abituali sanno benissimo che succede puntualmente, ad ogni abbondante pioggia, in ogni stagione. E anche loro puntualmente, denunciano l’incuria alla quale la marina a due passi dal capoluogo è abbandonata. I motivi sono diversi: qui corre il fiume Idume che, quando si gonfia di acqua piovana, straripa. La causa – dicono i residenti- è la cattiva manutenzione dei canali, che restano intasati.

E poi ci sono le strade, inclusa la principale via delle Mimose e poi tutte quelle che si trovano appunto intorno agli argini dell’Idume, il cui manto è disastrato. “Si è messa una pezza – dicono i residenti – coprendo con il catrame le buche, ma questo non ha causato altro che il peggioramento della situazione, perchè l’acqua ha sgretolato le coperture e le buche sono diventate voragini. L’acqua putrida stagnante che tre giorni dopo l’acquazzone è ancora lì, entra nelle case perchè è più alta del livello dei marciapiedi”.

Viene richiesto, dunque, un intervento immediato e definitivo da parte dell’amministrazione comunale di Lecce. Sulla situazione di Torre Chianca, ma anche delle altre marine di Lecce interviene anche Wojtek Pankiewicz di ‘Valori e rinnovamento’. “Rinuncino allora i nostri amministratori comunali alle loro ferie e si rechino nei luoghi delle criticità con i loro tecnici. O per caso il Sindaco – si chiede Pankiewicz – dopo aver regalato Casalabate a Squinzano, vuole cedere le marine leccesi all’Albania ?”

 

Articoli correlati

Crisi edilizia, le ricette degli imprenditori

Redazione

Dopo il nubifragio, torna il “sereno”

Redazione

Notte di incendi nel tarantino, a fuoco un negozio e un Fiat Doblò

Redazione

Tre auto in fiamme, l’occhio delle telecamere sulla notte di fuoco

Redazione

La truffa agli anziani corre sul filo del telefono

Redazione

Giovane operaio morto sul lavoro in sala ricevimenti: tre persone a processo

Redazione