CronacaEconomia

Ilva: 5mila operai bloccano la strada, contro lo spettro della chiusura

TARANTO – Tornano in  strada le tute blu dell’Ilva. Dopo 4 mesi dall’ultima manifestazione, oltre 5mila  operai  del siderurgico riprendono la protesta. Stavolta, invadono le statali  Appia e 106  in difesa della fabbrica e contro il rischio  sequestro dello stabilimento.

Per oltre due ore  i dipendenti rispondono alla chiamata  dei sindacati e occupano le arterie stradali davanti alla fabbrica  a tutela  del posto di lavoro.  Un’altra giornata di attesa e di tensione all’Ilva di Taranto scivola via così. Tensione, quella dei metalmeccanici,  per un sequestro degli impianti che è nell’aria.

Per una stretta giudiziaria da più parti data per imminente, per gli effetti dirompenti sull’economia e sull’occupazione che lo stop forzato alla più grande acciaieria europea può provocare. Dubbi e paure  sono le sensazioni  che  dominano dentro e fuori la fabbrica.

Le tensioni alla fine tornano, dopo una giornata di lotta, a chiudersi nei reparti compresse  tra cokerie e altiforni. Fino alla prossima dimosrtrazione, già programmata per venerdì prossimo

 di Barbara Scardigno 

 

Articoli correlati

L’ex giallorosso Paolo Baldieri colto da infarto durate battuta di pesca, operato d’urgenza

Redazione

Lavori di muratura in casa dei medici in cambio di permessi? Arrestato ausiliario del Perrino

Redazione

Furto, rapina ed estorsione, in manette 2 fasanesi

Redazione

Contrabbando e riciclaggio, maxi sequestro per 2,5 milioni

Redazione

Il sindaco contro l’Asl: “Ridateci i dipartimenti di prevenzione”

Redazione

Appartamenti per incontri a luci rosse, nei guai un 29enne brindisino

Redazione