Politica

Abolizione delle Province, il Pdl chiede la Provincia di Terra d’otranto

BRINDISI – Una Provincia invece di due, l’elezione diretta del Presidente e il ritorno alle origini. Tre buoni motivi per riportare l’antica Provincia della Terra d’Otranto, che vede insieme Brindisi, Lecce e Taranto. E così il Pdl brindisino vota il documento proposto dal Capogruppo azzurro alla Provincia Nicola Ciracì, si astengono alla votazione invece i Parlamentari Vitali e Saccomanno e va via prima della votazione Iurlaro.

Ma la proposta della Provincia di Terra d’Otranto passa con 24 voti a favore contro i 12 contrari. La base del partito da così mandato ai dirigenti di avviare attività politiche e Parlamentari in questi 45 giorni che restano per discutere del decreto per poter sostenere la formazione della nuova Provincia e non più solo Lecce da una parte e Brindisi e Taranto dall’altra, ma tutti e tre i territori insiemi.

Vitali e Saccomanno si dovranno far carico, alla Camera dei Deputati il primo e al Senato il secondo, di questo mandato del loro partito, anche se non l’hanno votato. Tutto questo è stato deciso durante la riunione degli Stati generali del Pdl convocata da Raffaele Fitto, il quale ha lasciato, per il momento, agli azzurri brindisini piena autonomia. Intanto, Ciracì chiederà al Presidente della Provincia di Brindisi Ferrarese la convocazione di un Consiglio provinciale monotematico e successivamente il Capogruppo del Pdl proporrà un monotematico congiunto tra Provincia e Comune, affinchè tutto il territorio attraverso i propri rappresentanti si esprimano sulla questione. “Accorpate Brindisi e Taranto – spiega Ciracì – rischiano di essere schiacciate da Bari che diventa città metropolitana  e da Lecce che è una grande provincia. Tutti e tre i territori, invece, avranno maggiore forza”.

Articoli correlati

Ballottaggio a Copertino, Lega: nessun apparentamento, voto libero

Redazione

Nuova discarica, assessore Guido: “Progetto non proficuo”, documenti disponibili per i cittadini

Redazione

Lecce2017, Forza Italia presenterà una propria rosa di nomi, Messuti in pole se coalizione unita ma iniziano i mal di pancia tra i fittiani

Redazione

Intitolazione a Craxi, il sindaco di Presicce: basta polemiche, si onori la storia

Redazione

”Mi fido del sindaco Pomarico”, online una petizione anti dimissioni

Redazione

G7, chiusi i lavori. Padoan presenta il Manifesto di Bari per l’inclusione. Web tax più vicina

Redazione