Cronaca

Diossine Ilva, parte il campionamento in continuo

TARANTO – In arrivo le ecosentinelle  all’Ilva. Dopo  mesi di polemiche  sull’avvio del  monitoraggio costante delle  diossine.E’ stata  finalmente decisa, a Roma la tecnologia per il campionamento in continuo della diossina emessa dal camino E312 Ilva di Taranto.  Uno step decisivo e attesissimo sul fronte del controllo delle emissioni e della prevenzione ambientale richiesta a gran voce dagli ambientalisti e da pezzi della città.

Un passaggio, questo, che non si era ancora consumato per la mancata decisione sulle tecniche disponibili di campionamento. Tempi previsti per la messa a punto: 4 mesi circa. La Direzione di stabilimento ha espresso  la propria soddisfazione per la decisione presa dal tavolo tecnico convocato a Roma e coordinato dal referente del Gruppo istruttore della Commissione IPCC, alla presenza dell’Ispra, dell’Arpa Puglia, del Comune di Taranto, della Regione Puglia e dell’IIva, che conferma l’installazione del sistema di campionamento entro le prossime 15 settimane dando quindi avvio alla fase di sperimentazione.

“Quanto deciso oggi a Roma – commenta l’Ing. Adolfo Buffo rappresentante della Direzione per Qualita’, Ambiente e Sicurezza – e’ un importante risultatoche conferma non solo la nostra volontà ed il nostro impegno nel proseguire con il progetto di ambientalizzazione dello stabilimento, ma anche la nostra volontà di rendere trasparenti i risultati raggiunti”.

di Barbara Scardigno

Articoli correlati

Surbo: pista politica o imprenditoriale? Indagini a 360° gradi

Redazione

Ore d’ansia a Galatone per la scomparsa di un 70enne

Redazione

Il Comune gli assegna un alloggio ma ArcaSud non lo convoca: interviene il tribunale

Redazione

Truffa alle assicurazioni con falsi incidenti: prescrizione per 65

Redazione

Rapinato titolare di un supermercato: via con 5mila euro

Redazione

Lecce, auto travolge bici: paura per 55enne

Redazione