LECCE – Una bambina dolcissima alla quale piace scherzare, ballare e pure la buona cucina. Ludovica ha 11 anni, è di Lecce e, fino a pochi mesi fa, la sua vita era spensierata come dev’essere quella di ogni bambino. A gennaio scorso, sua madre Tiziana ha notato qualcosa di diverso in Ludovica e l’istinto di mamma l’ha portata a far fare alla bambina dei prelievi, un normale controllo, perchè aveva notato che, quando Ludovica si addormentava, aveva uno strano colorito. Era troppo pallida e poi, quando parlava, aveva una leggera raucedine.
Il calvario è iniziato lì. Le analisi non dicevano niente di buono. Il laboratorio ha suggerito di ripeterle e purtroppo è arrivata la conferma: Ludovica ha la Leucemia Mieloide acuta con sarcoma linfoplastico alla gola. Una malattia terribile. Il giorno stesso, nel polo oncologico di Lecce, è entrata in sala operatoria per il prelievo del midollo. E poi ha iniziato un ciclo di chemioterapia.
Oggi Ludovica è a Roma: al “Bambin Gesù” le hanno asportato un litro di midollo. È in lista per il trapianto, ma al momento non c’è un donatore compatibile neanche tra i suoi familiari. Mamma Tiziana alleva Ludovica da sola ed ha altre due figlie, una 30enne già mamma ed una ragazza di 19 anni e rivolge un appello al Salento intero, perchè la aiuti attraverso “Cuore Amico Progetto Salento Solidarietà”.
Ha bisogno di un sostegno economico in questo momento così delicato, perchè a breve tornerà a Lecce, ma i viaggi della speranza purtroppo non sono finiti. Sono appena iniziati. Ludovica dice di stare bene. È lei a dar forza alla mamma ed alle sorelle. È molto forte e fiduciosa e ringrazia ogni giorno tutti quanti le danno una mano a rendere più lievi questi giorni difficili.
di Raffaella Meo
6 commenti
Vorrei aiutare la piccola Ludovica se fosse compatibile il mio midollo con il suo. Come posso fare..
Potete contattare l’Associazione Cuoreamico a mezzo e-mail info@cuoreamico.it oppure potete contattarci al numero 0832/210225.
Jessica Troyse
spero tanto ke potete aiutare è salvare la mia piccola sorellina….contatte cuore amico x il midollo…spero ke esisti un donatore x mia sorella… <3<3<3
sono sua sorella…FORZA LUDOVICA..noi tutti tifiamo x la tua guarigone..spero presto di rivedere qll luce nei tuoi okki,è ql sorriso di una volta..CHE ORMAI SI è SPENTO DA UN BEL Pò…TI AMO LUDOVICA…..
Sono un cliente della BPP. Cortesemente, potete inviarmi il codice Iban per poter contribuire da casa?. Grazie Giorgio
io sn la sorella della piccola ludovica.grazie del pensiero è dell’aiuto…x il codice iban avete gia contattato cuore amico o volete ke vi mando io il codice tramite email…grazie mille
I commenti sono disattivati.