Politica

Tap, Emiliano: Governo incapace di ascoltare i Sindaci. Mette a rischio stagione turistica

BARI- – “La Regione Puglia considera non ottemperata la prescrizione 44, quindi secondo noi lo spostamento degli ulivi è illegittimo”. Lo ha detto il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, in merito alle tensioni in Salento dove tra le proteste sono cominciati ieri gli espianti degli ulivi per la realizzazione del tracciato del tunnel del gasdotto Tap.
“Naturalmente – ha aggiunto – voglio specificare che la Regione non ha strumenti per fermare un lavoro per il quale il governo ha dato disposizione alle forze di polizia di favorire questa operazione che il governo stesso considera assolutamente strategica”.

E intanto Tap replica  affermando che ci sarebbero due autorizzazioni sullo spostamento degli ulivi  emesse da due distinti uffici della Regione Puglia. Da Tap, inviano anche un’altra corrispondenza: quella intercorsa tra l’Osservatorio fitosanitario della Regione e il servizio autorizzazioni ambientali della Regione stessa. A domanda chiara dell’Osservatorio sulla effettiva esistenza delle autorizzazioni ambientali necessarie, il Servizio Autorizzazioni risponde che l’unico problema è la veste in cui la Commissione Ulivi monumentali ha reso il suo parere; e non fa menzione alcuna della presunta non ottemperanza alla prescrizione A44.

Però si tratta dello stesso Servizio Autorizzazioni Ambientali che  il 15 marzo ha sottoscritto la lettera in cui si dice che la A44 non sarebbe ottemperata (e perché non lo ha scritto venti giorni prima all’Osservatorio fitosanitario?) costringendo il ministero a rispondere il giorno dopo che invece è ottemperata fin dal 25 ottobre scorso.

Articoli correlati

Nuovo blitz della Digos a Palazzo Nervegna

Redazione

Amministrative, Blasi bacchetta il centrosinistra: “Assiste ai silenzi di Stefano”

Redazione

Su Boncuri Udc contro Udc. Siciliano: “Pressioni da Vendola”

Redazione

Tra 7 giorni il vertice per il Frecciarossa, se dovesse andar bene cosa diciamo agli “isolati” cittadini di Leuca?

Redazione

San Donaci scende in piazza: “Simu leccesi”

Redazione

Inviti personali al centrosinistra, collettivi al centrodestra: “Sgarbo istituzionale della presidente Capone”

Redazione