CronacaEditorialiPolitica

Nascerà un mega ponte grazie a 4milioni e mezzo di finanziamento ma le strade di Lecce degne del Terzo Mondo

LECCE- Sono decenni che sentiamo parlare del ribaltamento della stazione ferroviaria e, forse, questa sarà la volta buona. Sono decenni che sognano una città culturalmente avanzata ma spesso capiamo che potrebbe non essere facile , se non per la prosopopea di qualcuno che potrebbe indurci a crederci.

Da qui a qualche giorno i cittadini che vivono tra: via dei Ferrari, Via del Ninfeo, via Codacci Pisanelli e viale Grassi dovranno sopportare ,per quasi due anni , dei lavori pubblici che porteranno alla realizzazione del ponte di Via del Ninfeo con un progetto firmato dal notissimo ingegnere portoghese Alvaro Siza.

4 milioni e 500 mila euro per un ponte di circa 70 metri che collegherà il Parco delle Cave con Via del Ninfeo, con all’estremità del ponte una mega caffetteria di 350metri quadri, un grande ascensore ed una strabiliante terrazza panoramica. In questo progetto rientrerebbe anche il noto ribaltamento della stazione ferroviaria ma è ancora tutto da fare. Sarà certamente una mega struttura, sarà bello viverla peccato, però, caro assessore Messuti che una volta scesi dal sogno panoramico i leccesi, ed i turisti, debbano vivere le vie della città con “l’ansia da pneumatico” se non anche “dell’anca a rischio”.

Sì, ha compreso bene, Lecce e le sue strade non sono all’altezza dell’architetto Siza ma rappresentano bene una città sottosviluppata. Oltre il basolato del centro storico, almeno il 60% delle vie periferiche e centrali accolgono crateri, e craterini, che mettono a rischio le auto di lavoratori, dei disoccupati e dei turisti se non anche caviglie e gambe… Caro assessore Messuti, pensare in grande è bene, volare alto anche ma chi sta sotto pensa grandi ed inconfessabili cose e farebbe volare in alto qualcuno quando è costretto ad andare da un ortopedico o da un meccanico…Le grandi cose si possono fare se si è in grado di risolvere le piccole altrimenti, con un finanziamento di 4 milioni e mezzo ed una grande firma internazionale, chiunque potrebbe amministrare una città da Sindaco o da assessore.

Cordialmente Giuseppe Vernaleone

Articoli correlati

Lido nel Parco Otranto-Leuca, bocciatura del TAR

Redazione

Tabaccaio mette in fuga rapinatore, bottino recuperato

Redazione

Inseguimento all’alba a Brindisi, tre baresi in manette

Redazione

Eternit e rifiuti nelle campagne di Lequile: la denuncia su dilloatelerama

Redazione

Il maltempo colpisce il Salento: pioggia, grandine e tromba d’aria

Redazione

Torre Chianca: “Il ponte del “bacino” a rischio crollo”

Redazione